Gara-7 delle NBA Finals – Record e curiosità!

NBA News

13509039_10157203696595724_5735247161523051621_nE’ stata una lunga notte quella degli appassionati di pallacanestro, segnata dalla sfida più attesa di queste Finals: Gara 7. Una gara che ha visto trionfare i Cleveland Cavaliers sul campo dei Golden State Warriors, con una partita in equilibrio fino all’ultimo, chiusa definitivamente da una tripla di Kyrie Irving con meno di un minuto sul cronometro. Come sempre, a maggior ragione dopo un incontro storico come quello di stanotte, non sono mancati record e curiosità:

  • I Golden State Warriors sono la prima squadra di sempre a risalire da un 3-1 e a farsi recuperare da esso negli stessi Playoffs.
  • I Warriors, inoltre, con la sconfitta di stanotte hanno pareggiato nei playoffs il loro numero di sconfitte nella stagione regolare: nove.
  • I Cleveland Cavaliers sono la prima squadra di sempre a vincere le Finals dopo uno svantaggio di 3-1 nella serie.
  • I Cavs sono anche l’ottava squadra nella storia NBA a superare la formazione che li aveva sconfitti nella precedente edizione delle Finals.
  • Per la prima volta nella storia NBA un giocatore chiude una serie di playoffs come leader in punti segnati, rimbalzi catturati, assist distribuiti, palle rubate e stoppate, contando i dati di entrambe le squadre: si tratta di Lebron James. Per l’MVP delle Finals 208 punti, 79 rimbalzi, 62 assist, 18 rubate e 16 stoppate. 
  • Il numero 23 dei Cavs è anche il terzo giocatore di sempre insieme a Jerry West e James Worthy a mettere a segno una tripla doppia in una Gara-7 delle Finals.
  • James, inoltre, è entrato nell’esclusivo club dei giocatori con tre premi di MVP delle Finali, unendosi a Magic Johnson, Tim Duncan  e Shaquille O’Neal.
Lebron James, MVP delle Finals
Lebron James, MVP delle Finals
Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.