Gentile si esalta nel finale, Trento ritrova la vittoria sconfiggendo Brindisi

Serie A Recap

Dolomiti Energia Trento – Happy Casa Brindisi 78-67

(14-16; 20-15; 18-23; 26-13)

Torna alla vittoria Trento e lo fa nel migliore dei modi davanti al suo pubblico contro una Brindisi priva dei punti pesanti di Banks: dopo che le due squadre si dividono il primo tempo conquistando una frazione a testa, il terzo periodo vede un botta e risposta che lascia decidere tutto nell’ultima frazione. Il testa a testa dura fino agli ultimi 3′ e mezzo in cui Gentile smuove la bilancia in favore della compagine dolomitica per il 13-0 di parziale che spezza le gambe a Brindisi.

L’inizio di gara è in favore dei bianconeri: le penetrazioni al ferro da ariete di Gentile sono l’arma principale per sfondare il muro brindisino (12-6 a metà frazione), mentre gli ospiti attaccano con un ritmo alto e pressante per restare in scia nonostante le percentuali basse. La maggiore versatilità e capacità di trovare diverse soluzioni gira il quarto in favore degli uomini di Vitucci che passano in vantaggio con l’inchiodata di un ottimo Martin per il 14-16 che chiude i primi 10 minuti. Il secondo periodo si apre con una Trento che trova più incisività dall’arco con Blackmon e, nonostante i biancoblu provino a tenere il passo, arriva il primo break favorevole ai bianconeri: un 9-0 di squadra vale il primo allungo sul 32-25. Il timeout di Vitucci viene premiato da Zanelli e Stone, che con giocate importanti rimettono in piedi i conti per il 34-31 all’intervallo lungo.

Alla ripresa del gioco, Brindisi mette più energia e attenzione in difesa con Brown e Thompson che ribaltano l’inerzia della gara (37-43); le fiammate di Mian e Blackmon provano a tenere in corsa la compagine bianconera, ma la formazione pugliese attacca forte e bene dentro l’area per tenere la gara a proprio vantaggio, finchè il macigno dall’arco di Mezzanotte riapre i conti sul 52-54 prima dell’ultimo atto. Il quarto periodo è un testa a testa senza sosta tra le due compagini, con il vantaggio che si alterna negli attacchi al ferro da ambo le parti: il gioco spalle a canestro di Kelly vale il primo +4 della frazione, poi due magie di Gentile sembrano mettere l’ipoteca sulla gara sul 73-65 con 75” sul cronometro. L’azzurro è autentico leader nel finale spingendo la squadra fino al 78-67 che chiude i conti.

 

TRENTO: Kelly 17, Blackmon 14, Gentile 19, Pascolo 9, Mian 4, Forray 7, Knox 2, Mezzanotte 6, Voltolini ne, King, Lechthaler ne

BRINDISI: Brown 14, Martin 17, Zanelli 4, Iannuzzi ne, Gaspardo 8, Campogrande 3, Thompson 12, Cattapan ne, Stone 9, Ikangi

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.