Gigi Datome: “Fiero di questo Europeo, ci è sempre mancato pochissimo per andare oltre”

Eurobasket 2022 Home Nazionali

Gigi Datome ha parlato alla stampa dopo la sconfitta dell’Italia nei quarti di finale degli Europei con la Francia.

Tanta amarezza nelle parole del capitano ma anche orgoglio per quanto fatto.

Abbiamo avuto una grande opportunità ma ci fermiamo ancora ai quarti. Quando smaltiremo il dolore per la sconfitta ci sarà l’orgoglio per il percorso fatto, competendo alla pari con le squadre più forti del Mondo. Purtroppo nel supplementare abbiamo pagato lo sforzo dei 40 minuti precedenti però sono fiero dei miei compagni e di aver giocato insieme a loro.

Datome poi ha allargato il discorso alle nazionali del passato e alle prospettive di questo gruppo.

In passato abbiamo commesso l’errore di pensare che avere dei giocatori NBA ci avrebbe reso automaticamente vincenti. Questo gruppo, invece, è speciale, ha dentro qualcosa di unico e l’ha dimostrato lo scorso anno e questa estate. Abbiamo sempre dimostrato di poter stare a questo livello, ci è mancato poco per andare oltre, spero che questa squadra possa togliersi le soddisfazioni che merita arrivando a medaglia.

Infine il capitano dell’Italbasket ha glissato sul suo futuro con la maglia azzurra: “Al mio futuro ci penserò ma oggi dobbiamo pensare all’ottimo Europeo disputato, non voglio spostare l’attenzione da questo parlando di me”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.