Giorgia Sottana è la definizione di clutch, l’Italia apre l’Europeo con un successo sulla Turchia

Home Nazionali News

Turchia – Italia 54-57

(17-10, 8-16, 12-10, 17-21)

Si apre con una vittoria importantissima l’Europeo dell’Italia, merito di Cecilia Zandalasini ma soprattutto di Giorgia Sottana, che segna 16 punti di cui 11 negli ultimi 3′ di gara, decisivi per il sorpasso e il successo finale. La partita, caratterizzata da punteggi molto bassi, vede le Azzurre tirare col 35% dal campo ed il 33% da tre.

Il primo quarto si trasforma ben presto in un incubo per le Azzurre, che segnano i primi punti della partita ma vanno sotto 15-4 dopo pochi minuti. Le ragazze di coach Crespi risalgono piano piano la china nonostante tanti errori, e dopo 10′ sono sotto 17-10. Nel secondo periodo arriva la vera reazione dell’Italia: Romeo e Zandalasini guidano la rimonta fino al -1, con la Turchia che trova i primi punti del quarto solo dopo oltre 6′. Con la formazione anatolica a +6, Sottana e Cubaj infilano due canestri importanti, Dotto riduce lo svantaggio ai liberi e sul finire di primo tempo ancora Sottana, con un layup, firma il primo vantaggio italiano dallo 0-4. Al 20′ l’Italia, guidata da una Zandalasini da 9 punti senza mai uscire dal campo, è in vantaggio 25-26.

Il secondo tempo prosegue su punteggi molto bassi: la Turchia riprende il vantaggio e torna a +7, Crippa e Dotto tengono a galla le Azzurre, e alla fine Romeo e Crippa chiudono il terzo periodo con un break di 0-5 per il 37-36 al 30′. Gli attacchi si sbloccano nel quarto quarto: la Turchia va di nuovo sul +4, ma due triple azzurre da parte di Crippa e Cinili mantengono l’Italia incollata alla partita. Con le Azzurre ancora a rincorrere e meno di 4′ da giocare, è Giorgia Sottana ad ergersi a leader e dominatrice del finale: la guardia italiana realizza tutti gli 11 punti finali per l’Italbasket, dando la spinta decisiva alle sue compagne con un parziale personale di 5-11. Il punteggio al suono della sirena è 54-57.

Turchia: Isil 3, Olcay 13, Tugce 3, Cansu 11, Kiah 10, Pelin 10, Bahar 4, Ayse, Inci NE, Tilbe, Esra NE, Asena NE.

Italia: Sottana 16, Cinili 3, Crippa 7, Zandalasini 13, Cubaj 3, Futo Andrè 2, De Pretto NE, C. Dotto, F. Dotto 6, Ercoli NE, Penna 2, Romeo 5.

Foto: fiba.basketball

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.