BERGAMO BASKET – M RINNOVABILI AGRIGENTO 79-89
(25-27; 21-18 ; 16-19; 17-25)
Grande partita sul parquet del PalAgnelli dove, al termine di 40 combattuti minuti, è Agrigento ad avere la meglio su una mai doma Bergamo Basket. Grande partita di Bell, assoluto protagonista nel primo tempo, e Pepe, decisivo negli ultimi 10 minuti di gara. A Bergamo non basta uno straordinario Taylor e un Roderick tuttofare. Ai ragazzi di Dell’Agnello sono mancate opzioni offensive proprio negli ultimi minuti di gioco, con i suoi americani ridotti allo stremo delle forze.
Agrigento parte fortissimo, Bell è una sentenza da oltre l’arco e Zilli un fattore sotto le plance: sono loro i protagonisti del primo allungo agrigentino (15-7) a metà primo periodo. Dell’Agnello è costretto al timeout dopo l’ennesima tripla di Bell (11 punti), Bergamo rientra in campo rinvigorita e grazie alle acrobazie di Taylor e ad un concreto Fattori ricuce lo strappo. Il primo quarto si chiude sul 27-25 Agrigento.
Evangelisti spara dalla lunga, Cannon corregge a rimbalzo in attacco e Agrigento è ancora a +7 (34-27). Bergamo si affida alle abilità di playmaking di Roderick (6 assist), ma Agrigento sembra sempre averne di più: Cannon fa il buono e cattivo tempo in mezzo al pitturato e gli ospiti hanno ancora la testa davanti. La difesa di Agrigento si prende qualche turno di riposo, Roderick ne approfitta per creare per i compagni con due passaggi dietro la schiena senza senso: le sue giocate danno grinta ed energia ai suoi che in un amen tornano in gara. E’ ancora Roderick (8p+5rim+8ast) a spingere per i suoi, il suo canestro sulla sirena chiude il primo tempo sul 46-45 Bergamo.
I ragazzi di Dell’Agnello continuano sulla falsa riga degli ultimi due minuti di gioco del secondo periodo, Taylor e Roderick continuano ad essere un problema per la difesa di coach Ciani che dopo il primo vantaggio bergamasco è costretto a fermare la gara (52-49). Bell commette il suo terzo fallo, aumentano i problemi per gli ospiti e Bergamo prova a scappare sulle ali dei suoi due americani (55-51). Gli orobici cominciano a forzare un po’ troppo e in un amen gli ospiti sono ancora davanti: un parziale di 7-0 Agrigento mette a tacere il pubblico bergamasco (64-59 Agrigento), sarà Taylor dalla lunetta a fermare l’emorragia. All’ultimo mini riposo gli ospiti sono avanti sul 64-62.
Agrigento continua a spingere, la difesa dei ragazzi di Ciani mette in seria difficoltà i giallo-neri, costretti a chiedere uno sforzo extra a Roderick. Proprio il numero 8 in maglia Bergamo ridà linfa ai suoi con un gioco da tre punti, Pepe risponde dalla lunga e taylor poco dopo lo imita, Agrigento è sempre a +3 (72-69). Gli ospiti non si fermano, Pepe e Cannon aprono un nuovo parziale e Agrigento vola a +7, Bergamo è in ginocchio: è Simone Pepe a guidare il nuovo parziale ospite, in un batter d’occhio Agrigento si trova avanti sul +11 quando il cronometro dice 2:30 da giocare (82-71). Negli ultimi 120 secondi Bergamo prova a rispondere, ma Agrigento tiene sempre a distanza di sicurezza gli avversari: vince Agrigento 89-79.
BERGAMO: Augeri NE, Casella 7, Roderick 18+11rim+8ast, Bedini NE, Taylor 23, Fattori 13, Zucca 7, Piccoli NE, Sergio 3, Marelli NE, Benvenuti 8, Zugno 0
RINNOVABILI AGRIGENTO: Bell 13, Cannon 17+8rim, Evangelisti 11, Cuffaro NE, Sousa 2, Ambrosin 12+5rim, Guariglia 5, Zilli 13, Pepe 13, Fontana 3
- Coppa Italia 2024, le pagelle di EA7 Milano-Trento: voti altissimi per l’Olimpia! - 14 Febbraio 2024
- VIDEO: Jaron Blossongame con LA SCHIACCIATA DELL’ANNO per la vittoria sul campo del Baskonia - 24 Novembre 2023
- C’è solo una squadra biancorossa a Belgrado, ed è l’Olimpia Milano: l’EA7 demolisce la Stella Rossa - 24 Novembre 2023
