Granger è una sentenza dall’arco, il Baskonia espugna Kaunas

Coppe Europee Eurolega

ZALGIRIS KAUNAS – KIROLBET BASKONIA 79-87

(24-22; 15-20; 14-21; 26-24)

Nonostante una rimonta di grande carattere nel finale di partita, lo Zalgiris non riesce a rimontare le 17 lunghezze accumulate dal Baskonia nel quarto periodo, trascinata da un Granger mortifero da 3 punti e da un buon lavoro di squadra che è cresciuto a lungo andare nel secondo tempo. Per i lituani, bene Wolters.

I padroni di casa provano a mettere subito pressione alla formazione basca, con buone letture in attacco e una pressione difensiva a tutto campo, ma la presenza di Diop sotto le plance dà seri problemi per l’8-9 dei primi 5′; Wolters prova a tenere i suoi in gara contro la costanza dall’arco degli avversari, ma sono le rotazioni a ristabilire l’equilibrio in un quarto dal ritmo crescente, che termina al primo gong sul 24-22. Le formazioni si equivalgono sul parquet anche nel secondo periodo, ma è sempre il Baskonia a condurre: una tripla a testa di Granger e Hilliard conferisce agli spagnoli due possessi di margine, poi i liberi di Milaknis chiudono il primo tempo sul 39-42.

Uscendo dagli spogliatoi è sempre la formazione di Martinez a condurre il gioco, mostrando grande lucidità su ambo le metà campo e sulle ali di Marcelinho vola a un importante +8 (49-57); Shields alimenta poi il buon momento del Baskonia che chiude la frazione sul 53-63 con i lituani in grande difficoltà al tiro (percentuali in ribasso). I baltici provano a reagire, ma l’ennesime mazzate dall’arco di Granger non solo ristabiliscono il vantaggio, ma lo allungano a 17 lunghezze, che a 6′ dal termine mettono un’ipoteca sulla partita. Ma lo Zalgiris non vuole morire: la truppa di Jasikevicius infatti alza l’energia difensiva nella seconda parte del periodo e torna prepotentemente a -6 a 30” dalla fine. Ma è tardi perchè i liberi di Marcelinho consegnano la vittoria ai baschi, che vincono per 79-87.

 

ZALGIRIS: Wolters 19, Milaknis 12

BASKONIA: Granger 15, Shields 14, Shengelia 12

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.