Greek Basketball League, 2° giornata: l’Olympiacos inciampa, bene Pana e AEK. Sospeso il derby di Salonicco

Estero Home
Dimitrios Mavroeidis, classe '85, trascinatore dell'impresa del NEA Kifisia contro il Pireo.
Dimitrios Mavroeidis, classe ’85, trascinatore dell’impresa del NEA Kifisia contro il Pireo.

Seconda giornata di A1 Ethniki che presenta numerose sorprese e non pochi colpi di scena.

Cade subito alla seconda giornata la favorita Olympiacos: gambe appesantite dall’Eur0lega, la formazione del Pireo cede al Nea Kifisia 68-67. La squadra di casa, trascinata dai 14 punti di Mavroeidis, supera i vice-campioni del paese troppo inconsistenti, che riescono a portare solo due giocatori in doppia cifra (Spanoulis e l’ex-Siena Othello Hunter). Olympiacos che cade nonostante la vittoria a rimbalzo, 37-28.
Domina invece l’altra contendente del titolo, il Panathinaikos, che supera in trasferta con un ventello il Kolossos, 61-81. Ottimi Vladimir Jankovic ed Esteban Batista, autori entrambi di 12 punti, e l’ex-Chalon AJ Slaughter, 11 punti e 2 assist. Dall’altra parte del campo domina James Mike, 21 punti, 5 assist e 4 rimbalzi. Da notare i 10 punti di Zvonko Buljan, con 3/3 da oltre l’arco (ma 0-5 da due).

Vince al secondo tentativo l’AEK Atene, che tra le mura di casa supera il Panionios 77-64. MVP della partita Dusan Sakota, 18 punti con 2 assist e 4 rimbalzi. 5 assist per Cashmere Wright e 10 rimbalzi per Zisis Sarikopoulos, che dimostrano la completezza della formazione di coach Evangelos. Non bastano al Panionios i 16 punti di Vasilis Xanthopoulos e i 15 punti e 9 rimbalzi di Yaroslav Korolev.
Vince dopo un supplementare il Trikalla in casa contro il Koroivos, 102-93. Difese che lasciando a desiderare permettono numeri e tabellini da NBA: per i padroni di casa 26 punti di Kenny Kadji, con 5-10 da due e 4-6 da tre punti, con 13 rimbalzi totali, MVP della partita e della giornata.
Da notare anche i 17 punti di Justin Ingram e i 15 di Slaven Cupkovic. Per gli ospiti l’ultimo ad arrendersi è l’ex-Trapani Robert Lowery, 23 punti con 7 rimbalzi. 5/12 da tre punti per Mihalis Giannakidis, che terminerà con 17 punti.

Kenny Kadji, classe '88, MVP di giornata insieme a Brandon Penn.
Kenny Kadji, classe ’88, MVP di giornata insieme a Brandon Penn.

Si rifà invece l’Apollon Patras, che supera in casa il Panelefsinaikos 91-82. MVP della partita e della giornata (insieme a Kadji) Brandon Penn, 29 punti con 4/5 da due e 5/13 da oltre l’arco, con 6 rimbalzi. Inutili per la formazione della città di Elusi i 18 punti con 7/10 da due di Frank Robinson.
Bene l’AGOR che batte il KAOD 72-66, trascinato da Mouhammad Faye e i suoi 19 punti e 11 rimbalzi, insieme ai 13 punti di Trevis Simpson. Al KAOD non bastano i 16 punti e 5 assist di Eric Atkins, con la sua formazione che perde solo di un rimbalzo la lotta sotto canestro (32-31).

La giornata finisce con uno spazio vuoto. L’attesissimo derby di Salonicco infatti non si è mai concluso: è stato interrotto al 19′ minuto sul 33-31, causa una moneta che colpisce un arbitro e i colleghi che chiedono al pubblico di lasciare il palazzetto. Si decide di non continuare la gara, e l’incontro viene assegnato a tavolino, 0-20, ai bianconeri del PAOK.

Eh sì, succede anche questo in Grecia.

Si conclude dunque la seconda giornata, cosa ci aspetta dopo è tutto da scoprire!

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.