ENEL BRINDISI – GRISSINBON REGGIO EMILIA 62-73
(12-18; 20-25; 15-24 ; 15-16 )
SERIE : 2-2
Gara 4. Partita importantissima per tanti motivi : match-point per Brindisi che con una vittoria si porterebbe in semifinale ; Reggio, con le spalle al muro, deve vincere per riportare la serie in Emilia e sperare di giocarsi il passaggio fra le mura amiche.
Grande energia da subito sul parquet messa da Reggio, che si porta avanti per 7 a 2 con Diener e Silins. L’aggressività e l’intensità messe in campo dai biancorossi su ambo i lati del campo è un fattore. Chiama timeout Bucchi, e Turner lo premia con la tripla rientrando in campo. Buone giocate offensive per Reggio che si porta avanti, Turner segna il buzzer beater da 3; tabellone che, a fine primo quarto, dice 12-18 ospite.
Partita sin qui molto bella, giocata da entrambe le squadre con il coltello fra i denti con i biancorossi che continuano a cercare di imporre ritmo, ed i padroni di casa che alzano l’energia in difesa e iniziano ad ingranare anche in attacco, specie dalla distanza. Grande cinicità dell’Enel che si riporta sotto per 24 a 29 grazie a due bombe di Zerini, Menetti decide di bloccare l’inerzia dei pugliesi. Agguanta il pareggio l’Enel a quota 29 negli ultimi minuti del quarto. Secondo buzzer beater del match, ancora per Brindisi che colpisce con Pullen dai 7 metri chiudendo il primo tempo sul 32-33.
Diener da una parte e Pullen dall’altra, aprono la terza frazione di gioco. Mette avanti il muso per la prima volta in serata l’Enel dopo 2 minuti. Drake Diener è il primo giocatore ad arrivare in doppia cifra, l’ex-Sassari si è preso tanti tiri sino ad ora ma con risultati alterni. Il match è molto equilibrato, con continui sorpassi da una parte e dall’altra. Prova ad allungare la Grissin Bon, trascinata dal duo lituano Kaukenas-Lavrinovic, +6 a 2:54 da fine terzo quarto. Massimo vantaggio Reggiano a 1 dal termine sul +12 e coach Bucchi si vede costretto a chiamare il minuto di sospensione. 47-57 è il parziale col quale le squadre vanno all’ultimo break.
Inizia nel segno di Rimantas Kaukenas l’ultimo quarto di gioco, con 5 punti in fila per del lituano che sta trascinando la compagine emiliana in questo secondo tempo. L’atletismo dei lunghi di Brindisi ancora una volta mette in difficoltà Reggio : tutti e tre i lunghi a quota 4 falli a 6 minuti dalla fine. Giro di boa del quarto, Brindisi insegue sotto di 10 lunghezze 55 a 65. Botta e risposta Pullen-Cinciarini e Turner-Polonara dalla distanza, partita vivissima che a 2 dal termine vede gli ospiti avanti di 9 punti. Ultimo minuto gestito molto bene da Reggio che espugna il Palapentassuglia per 62-73.
Reggio ha il grande merito di esser riuscita a mettere in difficoltà Brindisi partendo da una grande difesa, aggressiva e ordinata, lasciandosi trascinare dai suoi veterani Kaukenas e Lavrinovic imponendo il suo ritmo all’incontro. L’Enel fallisce questa occasione non riuscendo ad imporre, se non a sprazzi, la sua fisicità.
La serie torna ora a Reggio Emilia dove Mercoledì sera vivrà il suo atto finale.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA : Mussini,Chikoko 8, Polonara 8,Della Valle 4,Lavrinovic 11,Pini ne,Kaukenas 16, Silins 9, Cervi 4, Diener 10, Cinciarini 5.
Rimbalzi: 39 ( 9 Polonara) Assist: 8 ( 4 Cinciarini)
T2: 21/39 T3: 6/22 TL: 15/24
ENEL BRINDISI : Pullen 10, Harper 7, James 2, Bulleri ne, Cournooh, Denmon 7, Morciano ne, Zerini 12, Turner 11, Mays 12, Eric 1.
Rimbalzi : 31( 8 Mays ) Assist: 12 (4 Pullen )
T2: 10/27 T3: 9/27 TL: 9/27
- Leunen manda KO la Grissin Bon sulla sirena e manda Avellino in semifinale chiudendo la serie - 17 Maggio 2017
- Avellino domina in lungo e in largo: Grissin Bon schiacciata da una grande Sidigas - 13 Maggio 2017
- Cremona saluta la A con una vittoria: la Grissin Bon scivola così al sesto posto ed incontrerà Avellino - 7 Maggio 2017