Gruppo A: Eliyahu trascina Israele ad un’altra vittoria, la Finlandia perde ancora

Home

FINLANDIA 66 – ISRAELE 79

(13-25; 18-21; 23-14; 12-17)

Seconda partita dell’europeo per Finlandia e Israele, squadre del gruppo A. Scandinavi che arrivavano dalla sconfitta rimediata contro la Francia, mentre gli israeliani avevano battuto la Russia nella prima giornata. Israele vince e convince ancora, trascinata da Eliyahu, mentre alla Finlandia non basta Murphy, ora per gli scandinavi si fa durissima.

Israele parte subito forte nel primo quarto, piazzando un parziale di 4-0, nei primi minuti, che stordisce la Finlandia. Gli scandinavi provano a tenersi a galla con la tripla di Salin, ma la nazionale israeliana, trascinata da Eliyahu e da Limonad piazza un 10-3 che non lascia scampo alla Finlandia. Dopo la metà periodo, però, l nazionale finnica riesce a riportarsi in partita sfruttando il tiro dalla distanza, che le permette di rientrare fino al -3. Gli israeliani non ci stanno e riallungano nel punteggio con Mekel, ma i finlandesi stringono i denticercando di tenersi in partita. La forza straripante di Israele, però, si fa sentire e prima con Casspi e poi con Eliyahu gli israeliani dilagano, chiudendo il quarto sul +12, senza lasciare scampo alla Finlandia.

Elihayu e Casspi trascinano Israele ad un altra vittoria (vavel.com).
Elihayu e Casspi trascinano Israele ad un altra vittoria (vavel.com).

Nel secondo periodo i finlandesi provano a rientrare con le triple di Nutinen, riuscendo ad arrivare fino al -9, ma Israele continua a macinare gioco e si tiene sempre a debita distanza, sfruttando i punti deboli della Finlandia. Eliyahu è straordinario e trascina i compagni israeliani ad un nuovo +12 quando il cronometro segna da poco i sei minuti di gioco. Con la forza della disperazione i ragazzi di Dettmann provano a restare aggrappata alla partita ma Israele è implacabile ed allunga a +15 il distacco. Distacco che permane fino alla fine del primo tempo, che si conclude 31-46.

Nel terzo quarto Israele inizia benissimo, già dai primi minuti, mantenendosi avanti nel punteggio, Salin e compagni provano in ogni modo a riportare la Finlandia in partita, ma il distacco israeliano non va mai sotto i dieci punti. A metà tempo siamo sul +14 per la nazionale di Shivek. La Finlandia trova, poi, in Murphy il suo mattatore, riuscendo a ridurre lo svantaggio al -7. Israele accusa il colpo, ma riesce comunque a ritrovare se stessa, grazie ad Ohayon Casspi, chiudendo il quarto ancora in vantaggio di otto punti.

Nell’ultimo periodo Casspi rimette subito a +10 Israele, ma la Finlandia non molla e si tiene in partita. Murphy porta i finlandesi a -6 e poi Lee piazza il -4 che fa sentire la pressione addosso agli israeliani. La reazione di Israele non tarda ad arrivare e ancora Casspi trascina i suoi al +8 che tranquillizza coach Shivek. A metà periodo, però, la squadra di coach Dettmann è ancora in partita, sotto solo di sei punti. Poi gli israeliani si decidono a chiudere definitivamente la partita e trovano il +10 con Mekel, dilagando poi nel finale. La partita si chiude sul 66-79.

TABELLINI:

Finlandia: Koivisto 2, Huff  5, Lee 5, Salin 13, Kotti 0, Koponen 3, Nuutinen 8, Wilson 6, Murphy 24, Kaunisto ne, Cavén ne, Ahonen ne

Israele: Yivzori 6, Dawson 0, Mekel 14, Eliyahu 22, Casspi 10, Limonad 5, Kadir 2, Ohayon 13, Fischer 7, Green ne, Timor ne, Rothbart ne

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.