Gruppo A: la Francia surclassa Israele e chiude al primo posto

Home

ISRAELE 61 – FRANCIA 86

(10-22; 17-16; 21-21-24, 13-24)

IsraeleFrancia si giocavano in quest’ultima gara del Gruppo A il primo posto in classifica. Entrambe erano già certe dell’approdo alla fase finale di Eurobasket 2015, ma non sapevano ancora in che posizione. La Francia arrivava da imbattuta a questa gara, con quattro vittorie in serie, e con un’altra vittoria avrebbe concluso in testa al gruppo; mentre Israele doveva vincere per sorpassare la Polonia in classifica, vista la vittoria dei polacchi con la Finlandia, e rubare il primato ai francesi. Alla fine l’hanno spuntata i francesi che chiudono al primo posto il loro raggruppamento, gli israeliani, invece, chiudono al terzo posto e saranno i prossimi avversari dell’Italia agli ottavi.

Rudy Gobert è il migliore della Francia, chiude con 15 punti (bebasket.fr).
Rudy Gobert è il migliore della Francia, chiude con 15 punti (bebasket.fr).

Nel primo quarto c’è grande equilibrio in campo, la Francia prova a scappare fin da subito, ma Israele riesce a restare in partita. Dopo tre minuti di gioco siamo sul 5-5. Poi sale in cattedra Batum, la stella NBA segna quattro punti in serie e consente l’allungo dei francesi a +4. Superata la metà del periodo la Francia allunga ancora fino al +11, trascinata questa volta da De Colo. La reazione israeliana è sterile, coach Shivek sembra volere preservare i suoi uomini migliori, così i transalpini non hanno problemi a gestire la gara. Il primo periodo di chiude 10-22.

I campioni d’europa in carica partono fortissimo anche nel secondo quarto, il distacco aumenta inesorabilmente. GelabaleLauvergne fanno ciò che vogliono in attacco e la Francia dopo cinque minuti si trova a +15. Mentre Israele mette a referto solo sei punti. I francesi sembrano in pieno controllo, ma gli israeliani riescono a rifarsi sotto con grande orgoglio, approfittando del riposo concesso da coch Collet ai suoi uomini migliori. TimorLimonad riducono lo svantaggio, ma i francesi reggono l’urto e chiudono il primo tempo sopra di undici. 27-38 il risultato.

L'israeliano Raviv Limonad chiude con 14 punti (jpost.com).
L’israeliano Raviv Limonad chiude con 14 punti (jpost.com).ra

Nel terzo periodo la Francia amministra il vantaggio e nei primi minuti aumenta il vantaggio. La reazione di Israele, però, non si fa attendere, gli uomini di Shivek provano a rifarsi sotto con Limonad Rothbart e riducono lo svantaggio fino al -5. I francesi, però, sono di un altro pianeta e in pochissimo tempo ritornano a +10 con Gobert Lauvergne sugli scudi. La squadra di Collet chiude poi il periodo sopra di quattordici. 48-62 il punteggio.

Nell’ultimo quarto i francesi continuano a tenere in mano l’inerzia della partita e allungano ancora il vantaggio a +16. Israele prova a tenersi aggrappata alla partita, rientra con orgoglio, ma i francesi sono troppo superiori. Trascinata dai suoi uomini migliori la Francia aumenta inesorabilmente il distacco sugli avversari, +20 a quattro dal termine. Francesi inarrestabili, il vantaggio aumenta ancora, in pochissimo tempo, a +28. Israele ormai si è arresa di fronte alla forza bruta della Francia. Solo la tripla nel finale, messa a segno da Dawson, rende meno amara la sconfitta per gli israeliani. La Francia vince comunque con un distacco abissale, +25 al termine della gara. 61-86 il finale.

Israele: Yivzori 4, Dawson 11, Casspi, Limonad 14, Mekel, Eliyahu, Kadir 8, Ohayon 2, Green 0, Fischer 3, Timor 9, Rothbart 11;

Francia: Westermann 8, Batum 8, Lauvergne 14, Kahudi 5, Parker 0, Fournier 12, Pietrus 3, De Colo 5, Diaw 4, Gelabale 10, Gobert 15, Jaiteh 2.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.