Gruppo A: Più fatica del previsto per la Francia. La Finlandia cede solo all’overtime.

Home
www.alvinet.com

Francia – Finlandia 97-87

(24-22 45-37 68-60 81-81 OT: 97-87)

Non bastano 40 minuti alla Francia campione d’Europa in carica per piegare la Finlandia che, in rimonta, ha trascinato la gara fino all’overtime.

www.beinsports.com

Partenza in sostanziale equilibrio, rotto dal break francese firmato da Nando De Colo (13-6 al 5′).
La Finlandia tenta unh timido recupero ma ogni assalto è respinto a suon di canestri dalla formazione transalpina, che allunga al 7′ col fallo e canestro di Batum (19-11).
Tabellino e cronometro che scorrono, la Francia firma il 24esimo punto e si blocca. Wilson suona la carica e la Finlandia è brava ad approfittare del momento di difficoltà francese e firma una mini rimonta. Il primo parziale si chiude sul 24-22.

Nel secondo quarto ripartenza sprint della Francia che segna e soprattutto non fa segnare. Cavén rompe l’incantesimo e la Finlandia torna a segnare, ma sono già passati 3 minuti e mezzo nel secondo quarto.
I campioni in carica ritentano l’allungo in un quarto più segnato dagli errori che dai canestri. Al 7′ è 41-29 per i francesi che mantengono sotto controllo i finlandesi fino alla fine del parziale, che termina 45-37.

Finlandia che rientra carica dall’intervallo lungo e che rientra fino al -3 con il layup di Lee al 3′.
Ennesimo parziale della Francia che cerca di ricacciare indietro i finnici. Parker guida i suoi e al 6′ è +11 Francia sul 56-45, che però non riesce di nuovo a contenere il rientro degli avversari. Con un ultimo fulmineo break la Finlandia riesce a chiudere il periodo sul 68-60 graziue alla tripla quasi sulla sirena di Murphy.

Partenza a rilento delle due squadre nel quarto decisivo (che decisivo non sarà). Francia a caccia del parziale definitivo e Finlandia che non sembra trovare la risposta ai colpi dei transalpini.
74-60 firmato da Parker e gara quasi in ghiaccio. Anzi no. La Finlandia trova energie nascoste e rimonta punto su punto con uno straordinario Parziale di 12-0 firmato dal solito Wilson.
Trema la mano ai francesi che trovano la via del canestro con difficoltà, e la gara si dirige agli ultimi minuti in sostanziale equilibrio.
A 3 dal termine l’ex Capo d’Orlando Huff firma il pareggio con due dei suoi 7 punti.
De Colo con la bomba a 28″ si illude di regalare la vittoria ai suoi, ma la Finlandia la pensa diversamente. A 18″ dall’ultima sirena Salin sgancia il siluro che impatta la gara. Nella seguente azione Parker perde palla e la gara finisce all’OT.

Gara epica della Finlandia, che però brucia nello sforzo di pareggiare la gara le ultime residue energie. Nei 5 minuti del supplementare non c’è storia, e la Francia firma con Parker e Batum un parziale da 16-6 che chiude i giochi. Sconfitta decisamente troppo pesante per la Finlandia.

Francia: Westermann 0 , Batum 16 , Lauvergne 13 , Kahudi 2 , Parker 23, Fournienr 8 , Pietrus 0, De colo 16 , Diaw 8 , Gelabale 0 , Gobert 11 , Jaiteh 0

Finlandia: Koivisto 2 , Huff 7 , Lee 10 , Salin 14 , Kotti 2 , Koponen 15, Nuutinen 6, Kaunisto 0, Cavén 3, Ahonen 9 , Wilson 21, Murphy 7

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.