Gruppo C: La Grecia rimane imbattuta ma soffre molto contro una Slovenia mai doma

Home

Grecia – Slovenia 83-72

(23-17; 46-31; 62-53)

Printezis ha sempre respinto i tentativi di rimonta sloveni (greece.greekreporter.com).
Printezis ha sempre respinto i tentativi di rimonta sloveni (greece.greekreporter.com).

La sfida tra la superpotenza Greca e la nazionale slovena meno competitiva degli ultimi anni inizia come da copione: la tosta difesa ellenica mette subito in enorme difficoltà Dragic e compagni, che subiscono i veloci contropiedi avversari. Nonostante tutto, l’ispiratissima coppia Blazic-Slokar tiene a galla la Slovenia, che dopo dieci minuti è sotto solo per 23-17. Il secondo quarto è tutto della Grecia, che grazie alla classe e alla fantasia di Spanoulis riesce a scappare fino al 46-31 della pausa lunga, senza lasciare speranza alla Slovenia che paga un Dragic troppo freddo per essere vero.

Una stoppata spettacolare di Antetokounmpo su Dragic lanciato in contropiede apre la seconda metà di gioco, ma gli sloveni non si perdono d’animo e riescono a ritornare in partita grazie soprattutto a Jaka Blazic, che anima la rimonta dei ragazzi di Jure Zdovc, che arrivano fino al -5. Printezis si carica la squadra sulle spalle e si entra negli ultimi dieci minuti di gioco con la Grecia che gode di nuovo di un buon margine (62-53), ma con la consapevolezza di non poter sottovalutare la forza di volontà degli underdog. Le paure di coach Katsikaris sono giustificate, perché l’accoppiata terribile Blazic-Dragic piazza un parziale di 0-7 e riporta la Slovenia a -2 (62-60). Si tratta tuttavia dell’ultimo acuto sloveno, perché il “team Olympiakos”, inteso come il binomio Spanoulis-Printezis, respinge l’assalto e chiude un match intenso e combattuto con il punteggio di 83-72.

Grecia: Bourousis 11, Zisis 10, Spanoulis 19, Calathes 12, Perperoglou 2, Slouskas, Kaimakoglou, Koufos 10, Printezis 16, Papanikolaou, Mantzaris ne, Antetokounmpo 3.

Slovenia: Joksimovic 2, Rupnik ne, Prepelic 1, Blazic 27, Nikolic, Dragic 22, Zupan 5, Balazic 2, Zagorac ne, Omic 4, Klobucar 2, Slokar 7.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.