Gruppo C: Spanoulis trascina la Grecia in rimonta sulla Croazia

Home

Grecia-Croazia 72-70 

(13-18; 28-33; 51-57;)

L'intramontabile Spanoulis trascina nel finale la Grecia alla vittoria
L’intramontabile Spanoulis trascina nel finale la Grecia alla vittoria con 16 punti e 6 assist e 0 palle perse (fiba.com)

La Grecia porta a casa la seconda vittoria all’Europeo, una partita rocambolesca dopo aver praticamente seguito per tutta la gara la Croazia. Una partita dove la Croazia è sempre in controllo del match sin dal primo quarto, nonostante si faccia fatica a segnare, i croati infatti provano a scappare subito con Ukic e Saric sugli scudi mentre per la Grecia si segnalano i 5 punti di Spanoulis che tengono aggrappati alla partita una Grecia che mostra subito evidenti problemi al tiro dall’arco. 

Nel secondo quarto la Grecia si rifà sotto con Koufos e Antetokounmpo ma la Croazia regge l’urto respingendo ogni tentativo di rientro greco con Simon (già a quota 13 punti nel secondo quarto) e Saric, riuscendo a toccare anche il +9 (24-33) prima che Spanoulis in contropiede e Printezis portino la Grecia sotto di appena 5 lunghezze all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto la musica non cambia all’inizio con la Croazia che amministra toccando anche il +10 con la tripla di Saric (30-40) che costringe la Grecia al time out. L’eterno Printezis e Zisis scuotono la Grecia ma Hezonja subito rispedisce il tentativo di rimonta al mittente con le uniche due bombe che metterà a segno in tutta la gara. Ma un fallo di Rudez su tentativo da 3 punti di Mantzaris segna una svolta che sarà determinante per la partita (46-53). Koufos e Zisis permettono alla Grecia di chiudere sotto 51-57 il terzo quarto tenendo la partita in bilico fino alla fine.

Nel quarto periodo è un testa a testa con la Croazia che cerca in tutti i modi di tenere distante una Grecia che pian piano si rifà seriamente sotto, ma ecco arrivare la classica “zona Spanoulische segna 6 punti consecutivi con la proverbiale bomba dall’arco e convertendo 3 liberi dopo aver subito fallo da Ukic. Tomic dal canto suo prova a spegnere gli entusiasmi con 5 punti di fila, ma non basta perchè Spanoulis segna l’ennesima tripla portano i suoi al -1 (64-65 al 36°) per poi consegnare a Sloukas il canestro del sorpasso.  In un finale incandescente la Croazia sbanda prima con due palle perse e poi con uno 0/2 di Saric dalla linea della carità, mentre Printezis segna il 72-67 a 1’30” dalla fine. Simon fa 2/2 ai liberi (72-69), la Grecia non la chiude però perchè Bourousis perde palla regalando alla Croazia il tiro del pareggio, fallito da Hezonja. Anche Spanoulis fallisce dall’arco e Sloukas fa fallo sistematico su Simon che fa 1/2, prende il rimbalzo offensivo ma non trova il fondo della retina.

Grecia: Bourousis, 10 Zisis 7, Spanoulis 16, Calathes 2, Perperoglu, Sloukas 2, Kaimakoglou,Koufos 11, Printezis 13, Papanikolaou 2, Mantzaris 3, Antetokounmpo 6.

Croazia: Tomic 9, Ruez, Sticevic, Bogdanovic,Saric 11,Tomas, Ukic 14, Simon 18, Draper 2, Bilan,Zoric 8, Hezonja 8.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.