Gruppo D: il Belgio ci prova fino alla fine, ma Satoransky salva la Repubblica Ceca

Home

Belgio – Repubblica Ceca 64-66
(17-21, 28-33, 44-51, 64-66)

Dopo una partita combattuta e tirata sino all’ultimo, la Repubblica Ceca riesce ad aver ragione di un mai domo Belgio per 64-66. I cechi sospinti dal solito Vesely autore di 21 punti e 12 rimbalzi e da un Satoransky monumentale nel finale da 14 punti e 9 assist, schizzano quindi alla prima posizione del girone, in attesa dei risultati di Lettonia e Lituania che scenderanno sul parquet più tardi.

L'uscita per falli di Vesely è valsa il definitivo colpo del ko per la Repubblica Ceca.
Jan Vesely, MVP della gara con 21 punti e 12 rimbalzi

Nonostante il risultato finale è proprio il Belgio a cercare l’allungo iniziale e trovandolo grazie alla tripla di Van Rossom e ai canestri di Lojesky e Kumba che spingono i belgi sull’8-2. La risposta della Repubblica Ceca passa dalle mani del duo Vesely-Satoransky che siglando a testa 6 punti nella sola prima frazione, ribaltano il risultato chiudendo in vantaggio la prima frazione sul 17-21. Il secondo quarto poi si apre sulla stessa falsa riga del primo. 4 punti di Vesely portano i cechi sul 20-27, il Belgio accorcia le distanze con Kumba e Tabu, ma non riesce ad invertire il trend, che porta la Repubblica Ceca a chiudere il primo tempo saldamente in vantaggio per 28-33.
Nel secondo tempo poi, una tripla di Van Rossom, un libero di Hervelle ed un’altra tripla di Serron spingono il Belgio sul +1 per 34-33. La reazione belga però è un fuoco di paglia perchè Vesely è ispiratissimo e, siglando 7 punti, apre un parziale di 5-11, che riporta i suoi in avanti, permettendogli di chiudere il quarto sul 44-51. Nell’ultima frazione di gioco, un black-out iniziale della Repubblica Ceca, che concede ai belgi un parziale di 16-6, porta il risultato sul 60-57 a 4 minuti dalla fine. Per fortuna dei cechi però prima due canestri di Benda e Vesely e poi Satoransky, che sigla gli ultimi 5 punti del match per i suoi, tolgono definitivamente le castagne dal fuoco, chiudendo il match sul 64-66.

TABELLINI:

Belgio: Bosco 7, Van Rossom 7, Hervelle 5, Mwema, Tabu 12, Serron 8, Mukubu, Gillet 10, De Zeeuw 8, Tumba 4, Salumu, Lojeski 3

Repubblica Ceca: Benda 13, Auda 5, Pumperla, Hruban 2, Satoransky 14, Welsch 1, Houska ne, Barton ne, Jelinek 2, Sirina ne, Schlib 8, Vesely 21

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.