Gruppo D: La Lettonia fa sua una partita brutta ma difficile contro la Repubblica Ceca

Home

Repubblica Ceca – Lettonia 65-72

(22-17; 11-23; 42-51)

Janis Blums è il mattatore dell'incontro con 14 punti (tvnet.tv).
Janis Blums è il mattatore dell’incontro con 14 punti (tvnet.tv).

A partire meglio è la repubblica baltica, che dopo aver subito il canestro iniziale da Jan Vesely passa in vantaggio e rimane davanti per gran parte del primo tempo. Poco prima della prima pausa di gioco, i sette punti quasi consecutivi del tuttofare Tomas Satoransky riportano davanti la Repubblica Ceca per 22-17. Nel secondo quarto parte all’assalto la truppa capitanata da coach Bagatskis, che con Bertans e Blums si riporta sotto. L’aggancio arriva circa al minuto diciotto grazie a un lay-up di Meiers e dà il via ad un parziale che porta la Lettonia in vantaggio prima della pausa lunga: 33-40.

L'uscita per falli di Vesely è valsa il definitivo colpo del ko per la Repubblica Ceca.
L’uscita per falli di Vesely è valsa il definitivo colpo del ko per la Repubblica Ceca.

Il terzo quarto è da dimenticare per entrambi i team e soprattutto per gli spettatori sugli spalti. Errori al tiro, palle perse, liberi sbagliati e azioni convulse e improvvisate non sono consone al livello della competizione, che dovrebbe rappresentare la crème della pallacanestro europea. Nel marasma generale, fa un po’ meglio la Lettonia, considerando che la Repubblica Ceca va a canestro con soli quattro uomini in tutti i primi 30’ di gioco (Satoransky, Vesely, Pumperla e Schlib). Nonostante l’orrendo 1/15 da tre e il 7/18 ai liberi, la Repubblica Ceca rimane in vicinanza al termine del terzo quarto (42-51), prevalentemente grazie ai regali degli avversari: 11 palle perse per la Lettonia. Nell’ultimo quarto arriva il definitivo colpo per la Repubblica Ceca, che perde Vesely per falli e dice addio alle speranze di andare sul 3-0.

Seconda vittoria per la Lettonia dunque, che aggancia proprio la Repubblica Ceca in classifica, in attesa dello scontro di stasera tra Estonia e il fanalino di coda Ucraina. Complice la sconfitta odierna della Lituania per mano del Belgio, il gruppo D diventa contro ogni pronostico uno dei più aperti.

Repubblica Ceca: Benda, Auda 7, Pumperla 6, Hruban, Satoransky 22, Welsch, Houska, Barton, Jelinek 2, Sirina ne, Schlib 11, Vesely 17.

Lettonia: Mejeris 2, freimanis 6, Blums 14, Bertans 9, Timma 7, Janicenoks 6, Strelnieks 11, Berzins 11, Vecvagars ne, Karlis ne, Peiners, Meiers .

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.