Gruppo D: L’Estonia vince in rimonta e trova il primo acuto, Ucraina ancora sconfitta

Home

UCRAINA 71 ESTONIA 78

(15-14; 23-14; 6-22; 27-28)

Partita tra i due fanalini di coda del gruppo D, sia Ucraina che Estonia hanno perso, infatti, le prime due partite di Eurobasket. A spuntarla sono gli estoni che vincono la partita con sette punti di scarto e trovano, così, la prima vittoria nella competizione.

L’Ucraina mette a segno il primo punto della partita con Fesenko, ma la l’Estonia piazza subito la tripla del 3-1 con Talts. Il pareggio ucraino non tarda ad arrivare, grazie a Pustozvonon, ma poi è l’Estonia a prendere il largo, trascinata da Talts. Gli estoni ammutoliscono gli ucraini e piazzano un parziale di 7-0 che non ammette repliche. A metà quarto siamo sull’5-11, con l’Ucraina che trova finalmente due punti ancora con Pustozvonon. Dopo il nuovo allungo dell’Estonia, l’Ucraina reagisce con forza e si porta fino al -1 a due dal termine, trovando poi il sorpasso con Randle. Il quarto si chiude sul 15-14.

Gregor Arbet chiude con 25 punti e trascina l'Estonia alla prima vittoria (court-side.com).
Gregor Arbet chiude con 25 punti e trascina l’Estonia alla prima vittoria (court-side.com).

Nel secondo periodo l’Estonia parte meglio e si porta sul +4 con Vene e Arbert, ma l’Ucraina nel giro di un minuto capovolge la situazione e si rimette a +1, con ancora Randle protagonista. Da cui in poi le due squadre danno vita ad una vera propria battaglia in campo, rispondendosi punto a punto, senza che nessuna riesca a prendere il largo. A metà periodo l’Estonia è in vantaggio di un solo punto. Poi d’improvviso la partita cambia volto e gli uomini di coach Murzin prendono il largo, trascinati ancora da Randle e da Lypovyy, piazzando un parziale di 8-0 che stordisce gli estoni. La squadra di Sokk prova a reagire con quattro punti in serie, ma è un fuoco di paglia. L’Ucraina sfonda ancora e chiude il primo tempo a +10. 38-28 il punteggio.

Al rientro in campo la musica sembra non cambiare, con l’Estonia che prova a rientrare, ma l’Ucraina tiene bene e resta in vantaggio. Ma gli estoni non ci stanno e nel giro di qualche minuto rientrano in partita alla grande. Arbert prende per mano i suoi e li trascina alla rimonta, mentre gli ucraini non riescono a costruire gioco. A metà periodo gli estoni sono a -2. Il pareggio non tarda ad arrivare e subito dopo arriva anche il sorpasso con la tripla di uno straordinario Arbet che porta a +3 l’Estonia. L’Ucraina reagisce con Tymofeyenko ma gli estoni difendono bene e chiudono il quarto sopra di sei punti. 44-50 il punteggio.

Nell’ultimo periodo è ancora l’Estonia a fare la partita, Kangur spara la tripla del +8 e ancora Arbet porta a +10 gli estoni. L’Ucraina si affida a Randle e Fesenko per cercare la rimonta e riesce a rifarsi sotto fino al -2, sfruttando il momento no dell’Estonia che non riesce più a segnare. A metà periodo la partita è ancora in bilico. L’Estonia, però reagisce e torna avanti di otto, trascinata ancora dal suo uomo migliore, Gregor Arbet. L’Ucraina ha un moto d’orgoglio e clamorosamente riesce a rimontare fino al -1 quando mancano meno di due minuti, sfruttando anche un antisportivo di S.Sokk. Ma alla fine è l’Estonia a trionfare, grazie a S.Sokk, che si fa perdonare lo sbaglio. Il punteggio finale è 71-78.

Ucraina: Pustozvonov 4, Randle 22, Mishula 11, Lukashov 0, Fesenko 6, Sizov 0, Tymofeyenko 3, Lypovyy 7, Korniyenko 8, Zaytsev 10, Pustovyi 0, Krutous;

Estonia: Veideman 15, T. Sokk, Dorbek 0, S. Sokk 5, Talts 10, Arbet 26, Keedus 0, Vene 5, Toome 3, Kangur 9, Hallik 0, Kurbas 5.

Classifica gruppo D:

Lettonia 5
Belgio 5
Lituania 5
Repubbica Ceca 5
Estonia 4
Ucraina 2
Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.