Sergio Hernandez ha vinto moltissimi trofei con la squadra nazionale e con vari club nella Serie A argentina. Recentemente ha guidato l’Argentina verso la vittoria della medaglia d’argento nella Coppa del Mondo FIBA.
Finora, durante la sua carriera, Hernandez ha allenato raramente fuori dall’Argentina. In un’intervista con Infobae ha ammesso che, mentre il suo attuale focus è sulle Olimpiadi del 2021, trova l’idea di lavorare in Europa piuttosto allettante. E forse più redditizia.
“Non metterò da parte Tokyo per firmare per un club poiché non ho dubbi sul fatto che la squadra nazionale sarà sempre la cosa più importante della mia carriera. Ma allo stesso tempo mantengo viva la sfida di allenare all’estero nel mio cuore. Ho 56 anni. Quanti anni di vita nel basket mi sono rimasti? Dieci? E sono sempre stato pagato in pesos. Buono ma essere pagati in dollari è tutta un’altra storia…”.
“L’unica cosa che non ho guadagnato nella mia carriera sono stati i soldi. Se mi chiedi se posso comprare un appartamento in Avenida del Libertador (una delle strade principali di Buenos Aires), dico di no. Vivo in un appartamento di 70 metri quadrati. Intendiamoci, non mi lamento. Ma Zeljko Obradovic guadagna in un giorno quello che guadagno in più di un mese. E ho affrontato anche Scariolo… Ci vinco e ci perdo da 15 anni. Ho allenato in tre coppe del mondo, sono stato a tre giochi olimpici, ho vinto una medaglia olimpica. Ho 21 titoli in bacheca, sono uno degli allenatori più vincenti nella storia del campionato argentino e della squadra nazionale. Non impazzirei nel non andare a vivere in Europa. L’Argentina è il mio posto. Ma mi restano ancora alcuni anni e forse questa è la mia occasione. Voglio essere là”.
- Montrezl Harrell sta per firmare in Australia con gli Adelaide 36ers - 11 Settembre 2024
- Olimpia Milano, MediaWorld nuovo main sponsor in Serie A - 11 Settembre 2024
- Perché Shaquille O’Neal non crede che Victor Wembanyama sarà dominante - 11 Settembre 2024