Come ogni anno EuroHoops, sito specializzato sul basket europeo, ha stilato il ranking dei dieci migliori campionati del Vecchio Continente, tenendo conto di vari fattori, fra cui la competitività delle squadre, l’appeal mediatico e il budget dei vari club.
L’Italia non solo rimane fuori dal podio, ma finisce anche dietro alla Pro A francese, mantenendo la quinta posizione che le era stata assegnata alla vigilia dello scorso campionato. EuroHoops parla dell’arrivo dei vari Messina, Rodriguez, Mack e Teodosic come fattori positivi per elevare il livello tecnico, guardando con favore anche al ritorno della Fortitudo. D’altro canto però viene citato anche il caso-Torino, definito “non isolato”, richiamando il gran numero di lodi intentati contro le squadre italiane.
La prima serie francese, perciò, scavalca la nostra Serie A non solo grazie all’ingresso di Tony Parker ma anche per la trasparenza dei bilanci, per la qualità delle infrastrutture e per il numero di giovani talenti in orbita NBA. La BBL tedesca, invece, finisce settima a causa del fatto che gran parte del budget non viene investito nei giocatori, settimo il campionato greco per via della mancanza dell’Olympiacos. Ad aprire il podio il primato difficilmente intaccabile della Liga ACB, poi i grandi investimenti della VTB League e il campionato turco, in rapido declino ma tenuto in terza posizione da Fenerbahce ed Efes. Chiudono la top ten, invece, la Lega Adriatica, il campionato israeliano e quello lituano. Fuori dalle prime dieci le leghe di Polonia e Belgio.
- Prima gioia per Cantù, Rieti espugnata - 6 Ottobre 2024
- Meo Sacchetti: “Ora penso alle olive e ai cinghiali ma non sono in pensione” - 4 Ottobre 2024
- KAT da libro cuore fra l’addio a Minnesota e l’arrivo a New York - 4 Ottobre 2024