Paolo Banchero ha concluso anzitempo la sua Summer League dopo due ottime partite con gli Orlando Magic.
La prima scelta assoluta dell’ultimo Draft, tramite i microfoni ufficiali della lega, ha indicato il miglior quintetto europeo della storia della NBA secondo lui.
Tony Parker
Luka Doncic
Giannis Antetokounmpo
Dirk Nowitzki
Nikola Jokic
Uno starting five relativamente recente, probabilmente frutto del fatto che Banchero, classe 2002, non ha mai visto giocare i vari Petrovic, Kukoc e Sabonis. Comunque sia un quintetto di tutto rispetto con ben tre giocatori ancora in attività, segno del fatto che la NBA è sempre più internazionale. Chissà che in futuro il giocatore italiano non possa togliere il posto a Nowtizki o Jokic.

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket, allenatore e (quasi ex) playmaker. Sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2), nonché dipendente della FIP Lombardia.
Da Novembre 2017 sono direttore responsabile di BasketUniverso.