I Milwaukee Bucks ed un sogno del titolo NBA

Home NBA News

Che i Milwaukee Bucks fossero in prospettiva una delle squadre più interessanti di tutta la NBA l’avevano pensato in molti, ma che già quest’anno potessero vantare il miglior record di tutta la Lega e potessero ricoprire stabilmente la prima posizione nella Eastern Conference probabilmente l’avevano pronosticato in pochi. Sotto la guida tecnica ed emotiva di un sempre più pronto e dominante Giannīs Antetokounmpo, brillantemente supportato dai vari Brogdon, Middleton, Brook Lopez e Bledsoe, la franchigia dello stato del Wisconsin sta letteralmente volando e, ad oggi, è insieme ai Toronto Raptors ed ai Denver Nuggets una delle più piacevoli sorprese della stagione, nonché una delle più serie avversarie dei Golden State Warriors nella conquista del titolo. Proprio i Warriors, reduci dalla vittoria di ben due titoli negli ultimi tre anni, hanno ulteriormente innalzato il livello qualitativo del proprio roster grazie all’arrivo del centro DeMarcus Cousins che, nonostante sia ancora impiegato poco in quanto reduce dal brutto infortunio al tendine d’achille, ha già fatto intravedere sprazzi di talento puro.

Giannīs Antetokounmpo: futuro dominatore della Lega

Fonte: https://www.tvmax-9.com

Giannīs Antetokounmpo, cestista di origini nigeriane ma di nazionalità greca, classe 1994, è senza ombra di dubbio destinato a dominare la Lega per i prossimi 10 anni. L’impressione di questa stagione, tuttavia, è che il suo regno possa iniziare prima di quanto si potesse immaginare: sino a pochi anni fa si pensava che il suo percorso di crescita si sarebbe completato negli anni a venire ma, dati alla mano, come raccontato anche da Sky Sport, Giannīs è già uno dei giocatori più completi, determinanti e dominanti di tutta la NBA. Dotato di mezzi fisici fuori dal comune, il greco si sta costruendo un tiro da tre sempre più credibile e sta diventando partita dopo partita una vera “arma impropria”: le sue percentuali di tiro dall’arco, nel giro di pochi mesi sono passate da circa il 20% di ottobre al 40% del mese di febbraio. Dati incredibili anche se si considera che The Greek Freak è un cestista “relativamente giovane” che rispetto ai suoi avversari pratica questo sport da molto meno tempo. Se nel corso degli anni dovesse riuscire ad abbinare al suo strapotere fisico un tiro da tre credibile e dovesse riuscire a migliorare ulteriormente le proprie percentuali ai liberi, la sensazione è che Milwaukee nei prossimi anni sia destinata a recitare il ruolo di contender in pianta stabile. Questo inizio di stagione, ad ogni modo, ci ha confermato che i Bucks sono già pronti per tentare l’assalto al titolo e non a caso, dando un’occhiata alle quote sulla NBA, al 5 di marzo, sono secondo Betway a quota 11 insieme ai Toronto Raptors ed ai Golden State Warriors, rispettivamente a quota 9 e 1,44, i favoriti assoluti per la conquista del titolo. Coach Budenholzer sembra aver costruito intorno al greco una squadra moderna, destinata a rivoluzionare per sempre la storia del gioco: il tema tattico dei Bucks è tanto semplice quanto efficace e consiste nell’attaccare il ferro con Antetokounmpo e nel posizionare sul perimetro quanti più giocatori possibile per colpire l’avversario con tiri da tre punti.

Seppur la stagione debba ancora entrare nel vivo, pare che Milwaukee possa davvero giocare il ruolo di outsider e possa seriamente impensierire chiunque debba incontrare lungo il proprio cammino.

Le favorite alla conquista del titolo NBA

Sino ad oggi, nonostante i favoriti assoluti al trionfo finale restino i Warriors, sono diverse le squadre che hanno dimostrato di avere a propria disposizione i mezzi per minare le certezze della squadra di Curry e Durant. Una di queste sono sicuramente i Toronto Raptors, che sotto la guida del leader silenzioso Leonard, complice l’esplosione di Siakam e la buona stagione disputata sinora da Lowry, vantano il secondo miglior record di tutta la NBA e stanno dimostrando di essere una delle franchigie meglio strutturate in assoluto. Dietro di loro, ad Est, gli Indiana Pacers, nonostante l’assenza di Oladipo a causa di un brutto infortunio raccontato anche da SportFair, continuano a vincere e a sorprendere. La più grande delusione di questa prima fase di stagione è sicuramente rappresentata dai Boston Celtics che, nonostante il ritorno di Irving e di Hayward dai rispettivi infortuni, faticano a giocare da squadra e continuano a collezionare sconfitte e prestazioni poco convincenti. Ad Ovest, invece, continuano a sorprendere ed a stupire i Denver Nuggets targati Nikola Jokić: una squadra giovane, dinamica, spregiudicata e ricca di talento che dista una sola vittoria dal primo posto di Conference attualmente occupato da Golden State. Dietro di loro una delle possibili mine vaganti dei play-off è sicuramente Oklahoma che, guidata dal duo George-Westbrook, sta dimostrando di essere una delle possibili sorprese della stagione. Persistono invece le difficoltà di LeBron James e dei suoi Los Angeles Lakers che continuano a collezionare una sconfitta dietro l’altra e la cui partecipazione ai play-off sembra ormai compromessa. Nella recente finestra di mercato invernale i gialloviola avevano dimostrato di essere disposti a sacrificare i propri giovani di maggior talento nel tentativo di assicurarsi le prestazioni sportive di Anthony Davis, uno dei prospetti più interessanti di tutta la NBA. L’assalto al campione dei Pelicans, tuttavia, è fallito e da quel momento per i Lakers si sono ulteriormente aggravanti i problemi già palesati nella prima parte di Regular Season. Per salvare la stagione servirà un miracolo ma l’impressione è che il processo di rinascita dei Lakers sia ancora ben lontano dal compimento.

Mentre Giannīs Antetokounmpo e i suoi Milwaukee Bucks scaldano i motori in vista del rush finale, tutti gli appassionati di basket non vedono l’ora di scoprire se il greco sarà capace di entrare sin da subito nella storia del gioco.

Immagine in evidenza: www.aroundthegame.com

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.