Scafati batte Casalpusterlengo e vola in testa alla classifica

Home Serie A2
streambasket.com 

Basket Scafati 83-71 Assigeco Casalpusterlengo 

(17-20/21-15/18-16/27-20)

Per ciò che la classifica recita la prima giornata di ritorno vede in Scafati-Casalpusterlengo il Big Match. Entrambe le formazioni hanno iniziato il 2016 avendo la meglio su due compagini laziali. Scafati ha sbancato Ferentino-oramai in profonda crisi- e ha gioito per la qualificazione alle Final Eight di Rimini; mentre Casalpusterlengo ha vinto tra le mura amiche contro Latina ed è entrata nel gruppo di assalto alla vetta.

Perdichizzi schiera Portannese, Loschi, Simmons, Mayo e Baldassarre; d’altra parte Finelli si affida a Sandri, Austin Fultz, Poletti e Jackson. Subito gli ospiti partono in offensiva, ma non trovano per 1.30′ il fondo della retina finchè Fultz non sblocca il punteggio. I padroni di casa rispondono e i primi 5′ di gioco sono in equilibrio. A far cambiare ritmo alla partita sono Sandri e Jackson che portano gli ospiti sul 9-18. Nell’ultimo minuto della prima frazione Scafati, sospinta da un pubblico caloroso e rumoroso, rientra in partita e chiude il quarto sotto di 3 punti, 17-20. Il primo canestro della seconda frazione è di Mayo che porta in parità le squadre, sul 20-20. Una serie lunghissima di sorpassi e contro sorpassi fa da padrone, ma Scafati sembra avere la meglio quando a 2.30′ dall’intervallo è 37-30. Jacksonquesta sera ispiratissimo– mette a segno la tripla del 37-35, quando il cronometro indica 1′. Mayo va in lunetta e fa 1/2, così a fine primo tempo i campani sono in vantaggio 38-35 sui lombardi.

Il secondo tempo si apre a ritmi elevatissimi con Baldassarre da una parte e Austin dall’altra che centrano il bersaglio dai 6.75. Scafati ha qualcosa in più e si riporta in vantaggio di 10 lunghezze in un amen: Simmons e Portannese conducono e i compagni seguono. Casalpusterlengo non getta la spugna e rinasce costantemente dalle proprie ceneri; questa volta grazie a Sandri e Jackson. Spizzichini sbaglia molto e Scafati non riesce a riallungare. La terza frazione si chiude 56-51. Inizia il quarto decisivo in perfetta continuità con il resto della partita: Scafati prova a scappare via, mentre Jackson prende per mano i lombardi e li riporta sulla scia del match. Crow e Rezzano regalano il massimo vantaggio ai campani, sul 73-58. A 1′ dal termine dell’incontro Fultz dalla lunetta riporta i suoi sotto di 10 lunghezze (81-71), ma la sua palla persa nell’azione offensiva successiva fa alzare bandiera bianca ai suoi, sul punteggio di 83-71. Scafati festeggia il primato in solitaria, vista la sconfitta di Agrigento a Barcellona.

MVP: Simmons con 18 punti e 7 rimbalzi

Scafati:Portannese 8, Baldassarre 5, Mayo 12, Simmons 18, Loschi , Crow 16, Spizzichini 10, Rezzano 12, Melillo, Ammannato 2. Coach Perdichizzi 

Casalpusterlengo: Poletti 8, Fultz 12, Sandri 10, Austin 8, Jackson 27, Chiumenti 6, Vencato, Bordato, Donzelli, Rossato. Coach Finelli

Antonio Mariani

2 thoughts on “Scafati batte Casalpusterlengo e vola in testa alla classifica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.