Eurolega, Gruppo C: il Barça supera lo Zielona con troppa fatica, decide Samardo Samuels

Eurolega Home
piratasdelbasket.net

FC Barcelona – Zelmet Zielona Gora 78-72

(19-20, 43-37, 64-57, 78-72)

Pronti via e ai due punti iniziali di Perperoglou lo Zielona risponde con un parziale di 12-0 che costringe il Barça al time out.
Gli spagnoli tornano in campo più decisi e combattivi, e con 6 punti in fila di Satoransky ricuciono lo svantaggio. Buono l’impatto degli “ex italiani” Shane Lawal (a rimbalzo) e Samardo Samuels (nel pitturato) dalla panca e il Barcelona chiude il primo periodo sul -1, nonostante un quarto quasi perfetto di Moldoveanu e Ponitka (13 punti totali, un solo errore dal campo) in maglia Zelona.

Bomba di Abrines in apertura secondo quarto e primo vantaggio blaugrana. In un periodo costellato di errori il più solido è ancora Samuels, che colpisce dalla lunetta e vola in doppia cifra. Un rebus troppo complicato per lo Zielona, bloccato per 5 minuti a 1 solo punto realizzato nel quarto. Finalmente Borovnjak muove la retina per i suoi, ma risponde subito Carlos Arroyo con la tripla.
Il Barça chiude il quarto come l’aveva iniziato, con la bomba di Vezenkov sulla sirena che vale il 43-37. 12 di Samuels dalla panca, 14 di Moldoveanu per i polacchi.

Al rientro dall’intervallo lungo prove generali di allungo per il Barça, ancora con Samuels e Lawal, stavolta su entrambi i lati del campo. I polacchi sembrano in bambola ma reagiscono e cercano di restare a contatto. I blaugrana allentano per un attimo la presa e subiscono il 12-2 dello Zielona che costringe al timeout il Barça, gli ospiti sono ancora i più incisivi, ma sulla sirena arriva ancora una bomba blaugrana, stavolta firmata Navarro.

Con 7 punti da rimontare, i polacchi sanno di doversi giocare tutto nell’ultimo quarto, partono forte e impattano sul 66-66. Il Barça continua a non trovare il canestro nonostante la mole di rimbalzi in attacco di Lawal e lo Zielona ritrova due volte il vantaggio. Gli spagnoli però non si scompongono, tengono botta e con la bomba di Satoransky e due stoppate in 20 secondi dell’MVP Samuels chiudono la gara. Finale 78-72.

Il Barça vince soffrendo una partita forse più equilibrata del previsto. Merito di uno Zielona Gora mai domo, che ha condotto la gara in avvio, cercando poi di rispondere colpo su colpo a un Barcelona troppo forte.

FC Barcelona: Samuels 23+6 rim., Navarro 10, Satoransky 10
:Zielona Gora: Ponitka 15+9 rim., Borovnjak 15, Moldoveanu 14

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.