Il Barcellona vuole Artem Pustovyi per sostituire Kevin Séraphin

Estero Spagna

Il Barcellona continua a voler rinforzare il proprio reparto lunghi, e dopo le firme di Chris Singleton e Brandon Davies, da aggiungersi all’arrivo di Rolands Šmits, mette gli occhi su Artem Pustovyi, centro classe ’92 di 216 cm per 90 kg da ormai 4 stagioni in forza all’Obradorio, in cui ha chiuso l’ultima stagione con 11.1 punti, 5.9 rimbalzi ed 1.9 stoppate di media, con il 59.8% da 2 punti ed il 76.7% dalla lunetta.

Come riporta José Ignacio Huguet del Mundo Deportivo, il Barça ha già trovato l’accordo con Pustovyi sulla base di un contratto triennale, ma l’ucraino ha ancora un anno di contratto con l’Obradorio. I Galiziani chiedono un buyout di oltre 500’000 euro, mentre i catalani al momento sono arrivati ad offrire meno di 400’000, tuttavia l’impressione è che i blaugrana aumenteranno l’offerta per il centro ucraino in modo da evitare problematiche simili a quelle avuto l’anno scorso con Adam Hanga e Shane Larkin, vista l’esigenza di trovare un big man da alternare ad Ante Tomić sotto canestro. Il Barcellona pare infatti non intenzionato a rinnovare Kevin Séraphin, a seguito di una stagione deludente del francese anche a causa di vari problemi fisici, ed avrebbe detto al suo agente di cercare una nuova squadra all’ex Indiana Pacers.

Pustovyi si è messo in luce anche con la Nazionale Ucraina negli Europei dell’anno scorso, in cui ha fatto registrare 15.3 punti, 6.5 rimbalzi, 1.2 palle rubate ed 1.7 stoppate di media, risultando uno dei lunghi più efficienti della competizione (meglio di Markkanen, Marc Gasol o Nicola Vucevic). Anche nella partita contro l’Italia ai gironi, vinta senza troppe difficoltà dagli Azzurri, il centro ucraino si è rivelato il migliore della sua squadra con 21 punti, 7/8 da due e 7/7 dalla lunetta.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.