Il “cinese” Stephon Marbury pronto a dire basta: si ritirerà al termine della stagione 2017-18

Estero

In NBA è stato per anni una stella, formando una coppia formidabile con Kevin Garnett a Minnesota e venendo nominato due volte All Star e due volte nel terzo miglior quintetto stagionale. E’ stato, però, nel Gennaio 2010, quando ha deciso di emigrare per la prima volta in Cina che Stephon Marbury è diventato una vera e propria icona, una sorta di Michael Jordan del campionato cinese.

Starbury, così soprannominato ai tempi della NBA, è stato uno dei primi giocatori americani a decidere di trasferirsi in Cina, e lì ha vinto tre campionati, l’ultimo nel 2015, con i Beijing Ducks, a cui vanno sommati un MVP della stagione regolare, uno delle Finali e sei apparizioni all’All Star Game cinese. A 40 anni, compiuti proprio qualche giorno fa, Marbury sta giocando ancora con i Ducks, ma per una sola vittoria non è riuscito a qualificarsi per i Playoffs nonostante i suoi 21.4 punti e 5.5 assist di media.

Via Twitter, il campione nativo di Brooklyn ha annunciato ieri sera il proprio ritiro al termine della prossima stagione, la 2017-18, quando avrà 41 anni:

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.