Eurolega Logo

Il Cska rischia ma vince, Pana ko dopo un overtime

Home

Va meritatamente al Cska il primo atto della serie, anche se i russi hanno dovuto sudare per 45′ prima di vincere la resistenza di un Panathinaikos mai domo. Decisivi per i russi Sonny Weems autore di 21 punti, sempre più leader dei suoi e Khryapa che chiude con 17, 11 rimbalzi, 4 assist e una presenza difensiva da antologia. Dall’altra parte non bastano i 14 di Lasme e Maciulis (tenuto a sedere forse per troppi minuti nel secondo tempo) o i 10 tutti nel secondo tempo di Diamantidis; assente inguistificato Roko Ukic. La serie però è aperta e il Pana ha dimostrato stasera di non voler recitare il ruolo della vittima sacrificale.

Sonny Weems (en.ria.ru)

Dopo i primi minuti di equilibrio il Cska cerca subito di scappare via sulle ali di un Kyle Hines strabordante, che trascina i suoi al 17-8. Il Pana si tiene lì riuscendo ad attaccare bene il ferro, ma il buzzer beater di Micov fissa il 21-14 con cui si va alla prima pausa.

Nel secondo periodo due triple firmate Jackson e Fridzon prima e due canestri di Krstic poi valgono il 31-18 per i padroni di casa. Gist prova ad accorciare il divario, ma Khryapa rispedisce immediatamente il tentativo al mittente. Nel finale però i liberi di Curry e Wright permettono ai greci di andare all’intervallo sotto di soli 7 punti (40-33), un affare per quanto visto in campo nella prima metà di gara.

Dimitris Diamantidis
Dimitris Diamantidis

Al rientro in campo Lasme firma subito il -3, poi Krhyapa prova una nuova fuga per il Cska, ma dall’altra parte un chirurgico Maciulis tiene il punteggio in equilibrio. Ora il match è bellissimo: ancora Victor Khryapa prende per mano i russi, ma entra in partita anche Fotsis con due triple consecutive che tengono le squadre incollate. Nel finale di quarto le triple di Fridzon e Diamantidis (suo primo canestro dal campo) valgono il 58-56 all’ultima pausa.

Viktor Khryapa (en.ria.ru)

Il quarto periodo è una battaglia sportiva, ma “Il Diamante” ormai si è sbloccato: prima insacca la tripla del -1, successivamente serve a Lasme il pallone del sorpasso, dopo una fase di gara con molti errori e poi scrive il 62-64. Successivamente il Panathinaikos trova addirittura il +5 coi liberi di Lasme, ma Weems con un tripla e due liberi riporta i suoi a -2 con 1,30′ da giocare. Dopo un libero di Gist, ancora Sonny Weems mette la tripla del pareggio, ma James Gist piazza il tap-in a 45″ dalla fine e Hines pareggia dalla lunetta. Diamantidis perde troppo tempo in palleggi e il Pana commette infrazione di 24″, ma il Cska non riesce a segnare con 4″ sul cronometro e la partita va all’overtime sul 72 pari.

Nel supplementare si segna pochissimo: un lay-up di Wright, ma poi un libero di Khryapa e un canestro di Hines sono gli unici punti dei primi 4′ e valgono il 75-74. Nell’ultimo minuti un 2/4 ai liberi di Weems basta al Cska per vincere gara 1, perché prima Maciulis e poi Diamantidis quasi allo scadere falliscono le triple del pareggio.

Cska: Micov 2, Fridzon 10, Jackson 5, Pargo 1, Krstic 5, Weems 21, Vorontsevich, Kaun 1, Khryapa 17, Hines 15

Panathinaikos: Bramos, Curry 3, Batiste, Fotsis 6, Ukic 2, Lasme 14, Mavrokefalidis 4, Diamantidis 10, Gist 9, Maciulis 14, Wright 12.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.