Va meritatamente al Cska il primo atto della serie, anche se i russi hanno dovuto sudare per 45′ prima di vincere la resistenza di un Panathinaikos mai domo. Decisivi per i russi Sonny Weems autore di 21 punti, sempre più leader dei suoi e Khryapa che chiude con 17, 11 rimbalzi, 4 assist e una presenza difensiva da antologia. Dall’altra parte non bastano i 14 di Lasme e Maciulis (tenuto a sedere forse per troppi minuti nel secondo tempo) o i 10 tutti nel secondo tempo di Diamantidis; assente inguistificato Roko Ukic. La serie però è aperta e il Pana ha dimostrato stasera di non voler recitare il ruolo della vittima sacrificale.
Dopo i primi minuti di equilibrio il Cska cerca subito di scappare via sulle ali di un Kyle Hines strabordante, che trascina i suoi al 17-8. Il Pana si tiene lì riuscendo ad attaccare bene il ferro, ma il buzzer beater di Micov fissa il 21-14 con cui si va alla prima pausa.
Nel secondo periodo due triple firmate Jackson e Fridzon prima e due canestri di Krstic poi valgono il 31-18 per i padroni di casa. Gist prova ad accorciare il divario, ma Khryapa rispedisce immediatamente il tentativo al mittente. Nel finale però i liberi di Curry e Wright permettono ai greci di andare all’intervallo sotto di soli 7 punti (40-33), un affare per quanto visto in campo nella prima metà di gara.
Al rientro in campo Lasme firma subito il -3, poi Krhyapa prova una nuova fuga per il Cska, ma dall’altra parte un chirurgico Maciulis tiene il punteggio in equilibrio. Ora il match è bellissimo: ancora Victor Khryapa prende per mano i russi, ma entra in partita anche Fotsis con due triple consecutive che tengono le squadre incollate. Nel finale di quarto le triple di Fridzon e Diamantidis (suo primo canestro dal campo) valgono il 58-56 all’ultima pausa.
Il quarto periodo è una battaglia sportiva, ma “Il Diamante” ormai si è sbloccato: prima insacca la tripla del -1, successivamente serve a Lasme il pallone del sorpasso, dopo una fase di gara con molti errori e poi scrive il 62-64. Successivamente il Panathinaikos trova addirittura il +5 coi liberi di Lasme, ma Weems con un tripla e due liberi riporta i suoi a -2 con 1,30′ da giocare. Dopo un libero di Gist, ancora Sonny Weems mette la tripla del pareggio, ma James Gist piazza il tap-in a 45″ dalla fine e Hines pareggia dalla lunetta. Diamantidis perde troppo tempo in palleggi e il Pana commette infrazione di 24″, ma il Cska non riesce a segnare con 4″ sul cronometro e la partita va all’overtime sul 72 pari.
Nel supplementare si segna pochissimo: un lay-up di Wright, ma poi un libero di Khryapa e un canestro di Hines sono gli unici punti dei primi 4′ e valgono il 75-74. Nell’ultimo minuti un 2/4 ai liberi di Weems basta al Cska per vincere gara 1, perché prima Maciulis e poi Diamantidis quasi allo scadere falliscono le triple del pareggio.
Cska: Micov 2, Fridzon 10, Jackson 5, Pargo 1, Krstic 5, Weems 21, Vorontsevich, Kaun 1, Khryapa 17, Hines 15
Panathinaikos: Bramos, Curry 3, Batiste, Fotsis 6, Ukic 2, Lasme 14, Mavrokefalidis 4, Diamantidis 10, Gist 9, Maciulis 14, Wright 12.
- Evan Fournier: “In NBA c’è chi perde apposta, torno in Europa per giocare partite vere” - 24 Settembre 2024
- A Trapani prosegue la “guerra dei biglietti”, anche gli ultras della Virtus ottengono lo sconto - 24 Settembre 2024
- Pozzecco è sicuro: “Gianni Petrucci ha ancora tanto da dare al basket” - 19 Settembre 2024