Il Lietuvos Rytas ai gironi di Eurolega

Home

eurolega1Oostende

La squadra lituana del Lietuvos Rytas è la vincitrice del Qualifying Round di Eurolega. I lituani hanno sconfitto con tantissime difficoltà, in finale, i  padroni di casa dell’Oostende.
Il grande protagonista del QR è stato Martynas Gecevicius, che con una media di 22.5 punti a partita ha condotto i lituani alla vittoria dei preliminari.
L’Oostende nel suo cammino verso la finale al primo turno aveva compiuto un grande miracolo eliminando i grandi favoriti del Khimkhi e in semifinale i ragazzi di coach Dario Gjergja hanno avuto la meglio sul Banvit.
Il lituani invece hanno sconfitto rispettivamente Vef Riga e Oldenburg.
La cronaca del match:
Parte forte l’Oostende che grazie a ìi canestri di Gillet e Thompson si porta sul +10 (22-12). Nel secondo periodo, i lituani, dimostrano la loro superiorità e con un parziale di 29-21, chiudono il primo tempo sotto di 2 (43-41). Il terzo quarto è quello decisivo, il Lietuvos continua a dominare in ogni zona del campo concedendo pochissimi punti agli avversari e trovando facilmente la via del canestro: al 30′ il punteggio è 54-65.
Nel quarto periodo i padroni di casa, tentano di accorciare le distanze ma il Lietuvos difende con i denti il vantaggio costruito nella terza frazione e alla fine vince per 75-66. Con questa vittoria i lituani ottengono  l’accesso al girone D di Eurolega con Panathinaikos, Maccabi Tel Aviv, Lokomotiv Kuban e Laboral Kutxa

La Cimberio Varese, nel QR, ha subito l’eliminazione già al primo turno venendo sconfitta per 74-79 dai tedeschi dell’Oldenburg.

Domani, ci saranno i sorteggi dei gironi di Eurocup. Le squadre italiane presenti nella seconda manifestazione sono la Virtus Roma, la Lenovo Cantù, la Dinamo Sassari (beneficiaria della wild card) e la Cimberio Varese (a causa dell’eliminazione subita al QR di Eurolega).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.