Il terzetto tricolore porta Reggio alla vittoria contro il Ludwigsburg

Coppe Europee Eurocup

MHP RIESEN Ludwigsburg – Grissin Bon Reggio Emilia 65-76

(15-18, 18-22, 20-21, 12-15)

della valle reggio emiliaPrestazione convincente e brillante della Grissin Bon Reggio Emilia, che espugna il parquet del Ludwigsburg e centra la seconda vittoria su tre partite di Eurocup, riprendendosi così dall’imprevista caduta in campionato contro l’Orlandina.

Gli uomini di Menetti conducono il match sin dall’inizio, ma ipotecano la  sfida solo nel quarto finale, costruendo quel vantaggio utile a dormire sonni tranquilli negli ultimi istanti. I primi possessi vedono le due compagini andare a canestro con relativa facilità, tanto da viaggiare perennemente attorno la parità. La Grissin Bon trova una buona produzione da parte di tutto il collettivo, approfittando della prima tripla di Della Valle per chiudere avanti i primi dieci minuti sul 18 a 15.

L’esterno azzurro è caldo  e nel secondo parziale esplode letteralmente, siglando altri 8 punti personali per il primo vantaggio oltre la doppia cifra di vantaggio (21 a 32). La collaborazione di Aradori e Lavrinovic permette di mantenere ampio il vantaggio, prima  che un buzzer da tre di Shakur consenta ai tedeschi di rientrare negli spogliatoi con un po’ più di morale e con il 33 a 40 sul tabellone.

L’inizio di secondo tempo di Reggio è straripante, con Aradori e Polonara che si uniscono per produrre una quantità esorbitante di punti, che conduce sino al 35 a 53. Qui Reggio si addormenta e permette ai tedeschi un rientro più che concreto, con Cotton e Shakur come principali protagonisti. Sul 50 a 56 la partita è definitivamente riaperta, ma Polonara e Veremeenko fanno respirare gli ospiti e mettono un freno alle aspirazioni degli avversari, ancora sotto di 8 punti al suono della terza sirena (53 a 61).

All’ultimo sprint Reggio decide di emergere in tutta la sua potenza e di far calare il sipario sulla partita. Il tridente italiano dei sogni, Della Valle-Aradori-Polonara, compie l’ultimo sforzo per acquisire l’ultimo vantaggio e spegnere ogni velleità del Ludwigsburg, che non riesce più a reagire e chiude mestamente la sfida per 65 a 76. Vittoria preziosa per Reggio in ottica qualificazione, seppur senza Kaukenas e dimostrazione di forza concreta da parte di una squadra che, a differenza dello scorso anno, riesce a gestire in maniera positiva il doppio impegno campionato-coppa.

TABELLINI: MHP RIESEN LUDWIGSBURG: McCray, Munoz 6, Huff 8, Trice 6, McNaughton, Shakur 14, Cotton 10, O’Neale 2, Boone 9, Loesing 4, Brockman 6, Waleskowski

RIMBALZI: 35 (Huff 9)      ASSIST: 5

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Lavrinovic 6, Strautins 2, Pechacek 2, Silins 6, Aradori 15, Della  Valle 18, De Nicolao 4, Polonara 14, Gentile 2, Veremeenko 7, Mitt

RIMBALZI: 25 (De Nicolao 6)       ASSIST: 12 (De Nicolao 5)

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.