Contrariamente a quanto deciso dal consiglio generale di Liga ACB, il Bilbao Basket parteciperà al massimo campionato nella prossima stagione.
Dopo l’esclusione dalla Liga 2014-15 a causa della precaria situazione economica, il Bilbao Basket aveva presentato ricorso presso il tribunale sportivo spagnolo, sperando che questi decidesse di riammettere la squadra basca al campionato. I desideri dei tifosi della metropoli bilbaina si sono esauditi: il tribunale sportivo ha accettato il ricorso ed ordinato al consiglio generale di ACB di riammettere “los hombres de negro“ alla massima competizione. In cambio della “grazia”, l’associazione basca ha dovuto garantire di essere in grado di pagare gli stipendi dei propri giocatori e che una situazione simile a quella dell’anno scorso non si ripeterà.
Ora la l’associazione ACB non ha alternative, e dovrà riaccettare Bilbao al proprio tavolo, obbedendo agli ordini dell’ente superiore. Niente Liga a 17 squadre, dunque: si torna alla normalità, con il calendario completo.
Alcuni dubbi, tuttavia, rimangono. Innanzitutto, secondo quanto riporta il comunicato ufficiale del tribunale sportivo iberico, l’ultimo controllo della società basca (avvenuto il 4 agosto) non presenta differenze dal precedente del 30 luglio. Che cosa garantisce, dunque, che la società sarà in grado di mantenere le promesse fatte allo stesso tribunale?
In secondo luogo, rimane una certa perplessità sulla permanenza nella Liga Endesa del Bilbao Basket: privi di fondi aggiuntivi e con una situazione societaria che continua ad essere tutt’altro che stabile, ci si chiede con che roster la squadra di Bilbao si presenterà al via del campionato. La squadra è senza allenatore e al momento in rosa sono rimasti ben pochi giocatori, tra cui i veterani Grimau e Mumbrù, i quali – a differenza di altri – non hanno voluto lasciare la nave mentre stava affondando.
La fortuna li ha aiutati offrendo loro una scialuppa di salvataggio; vedremo se questa barchetta riuscirà ad uscire illesa dalla tempesta.
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023