Imola non sbaglia un colpo e si guadagna il primo match point, Siena con le spalle al muro

Home

.  ANDREA COSTA IMOLA 81 – MENS SANA BASKET 1871 SIENA 70

(17-14, 45-37, 64-52, 81-70)

Ancora una volta, Imola non sbaglia e si regala il prezioso vantaggio di 2 a 0 nella serie, presentandosi tra due giorni a Siena con la possibilità di chiudere già i conti e passare il turno. La squadra romagnola è stata autrice di una prova impeccabile, dominando per 30 minuti e contenendo la reazione senese nel finale.

Stavolta l’approccio viene indovinato dai ragazzi di Ticchi, che rispondono colpo su colpo ai canestri iniziali degli ospiti. Un sublime Anderson, dopo aver steccato l’esordio, realizza ben 11 punti nei primi 10 minuti, conducendo i suoi uomini in vantaggio sul 17 a 14 al suono della prima sirena. Nel secondo periodo entrambi gli attacchi si mostrano spumeggianti, ma sono i padroni di casa a fare di più la differenza, con Amoni che segna subito 7 punti consecutivi per incrementare il vantaggio e gli altri sparring partners della panchina a dargli una grande mano. Siena reagisce con Borsato prima e Roberts poi, ma le bombe di Hassan sono un carico da 90 galvanizzante per il pollo locale, che vede i propri beniamini andare al riposo lungo sul 45 a 37.

Il leit motiv della sfida non cambia nemmeno al momento del rientro sul parquet, anzi, si rafforza: Anderson riprende lo show interrotto nel secondo quarto, mentre invece Hassan lo prosegue indisturbato, arrivando a toccare il +15 (62 a 47). La Mens Sana si mantiene comunque sulla linea di galleggiamento grazie alle solite giocate estemporanee dei suoi uomini migliori, da Diliegro a Roberts, che causano un timido riavvicinamento sul 64 a 52 prima della bagarre finale. Bagarre che inizia subito, visto che il trio Cucci-Bucarelli-Roberts colleziona un terribile break di 12 a 2 che li porta a un solo possesso di distanza (66 a 64). Nel momento di massimo terrore, però, è Prato, da vero capitano, a segnare la tripla che riconferisce tranquillità alla sua sua squadra, che da lì in avanti torna ad amministrare il punteggio senza patemi. Finisce 81 a 70 una partita che ha visto un’Imola migliore del primo match, eccezion fatta per l’inizio dell’ultimo parziale. La squadra romagnola è riuscita sempre a trovare uomini diversi ai quali affidarsi, dimostrando di avere tante armi a disposizione. Ramaglie ora ha già le spalle al muro: riuscirà a inventarsi qualcosa di diverso da gara 3?

TABELLINI: Andrea Costa Imola: Anderson 20, Sabatini 4, Maggioli 6, Washington 2, Hassan 18, Prato 10, Sgorbati 2, Folli, Cai, Amoni 11, Preti, De Nicolao 7         RIMBALZI: 37 (Maggioli 16)          ASSIST: 14

Mens Sana Basket Siena 1871: Roberts 16, Diliegro 8, Bryant 11, Udom 11, Cucci 6, Bucarelli 4, Ranuzzi 11, Borsato 4, Marini n.e, Campore n.e, Cacace n.e        RIMBALZI: 38 (Udom 9)          ASSIST: 12

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.