Imola resiste alla rimonta di Siena e si porta a casa gara 1

Home Serie A2 Recap

                           ANDREA COSTA IMOLA 80- MENS SANA BASKET 1871 SIENA 76

(10-15, 30-26, 54-45, 80-76)

Imola non sbaglia e, a differenza di quanto fatto dalle altre teste di serie del girone Est, Treviso e Mantova, non sbaglia l’appuntamento di gara 1 contro Siena. I romagnoli colgono la vittoria con merito dopo una partita dominata nei quarti centrali e messa a repentaglio dalla rimonta toscana negli ultimi dieci minuti.

Nel primo parziale le squadre patiscono l’emozione del debutto, soprattutto i padroni di casa, che hanno brutte percentuali e non passano mai avanti nel punteggio. Ramaglie si affida a un preciso Cucci e vede i suoi condurre per 10 a 15 al suono della prima sirena. Anche nel successivo quarto la partita è poco piacevole da vedere, con numerosi sbagli da una parte e dall’altra al tiro. Da questa situazione nervosa trae vantaggio la Mens Sana, che con Bryant e Udom rosicchia qualche altro punto di vantaggio, prima della svolta a 4 minuti dall’intervallo: Imola, trascinata da Washington, mette a segno un significativo break di 15 a 3, che gli consente di condurre per 30 a 26 dopo la fine del primo tempo: un miraggio per quello che si era visto nei primi dieci minuti.

Nel terzo quarto Imola riesce a dare sfogo a tutto il proprio arsenale offensivo: la compagine di casa mette in mostra una mira invidiabile da dietro l’arco, trascinata soprattutto da un Maggioli finalmente continuo. Siena regge la forza d’urto solo inizialmente, ma alla lunga spiega all’egemonia dei locali, salvo qualche sporadica giocata del trio ROberts-Udom-Bryant. Si entra nel momento più caldo con un 54 a 45 abbastanza significativo, ma non totalmente sicuro per gli uomini di Ticchi. Eppure Imola continua alla grande sulla falsariga del periodo precedente, andando con un vantaggio in doppia cifra per merito delle triple dei gregari Costa e Amoni. Siena però non demorde e nei minuti finali dà il via a una vera e propria ira di Dio offensiva, con Roberts che sigla 10 minuti in un amen e Udoh che lo accompagna a dovere. Imola ha però sangue freddo e tempo dalla sua parte: il cronometro e i liberi scorrono via per l’80 a 76 finale. Siena esce sconfitta, ma l’impressione è che questa serie possa essere livellata fino alla fine.

TABELLINI: Andrea Costa Imola: Hassan 7, Sabatini 7, Anderson 5, Maggioli 21, Washington 15, Prato 14, Sgorbati 6, Amoni 5, De Nicolao, Prei n.e, Folli n.e, Cai n.e          RIMBALZI: 39 (Anderson 8)        ASSIST: 20 (Anderson 5)

Mens Sana Basket Siena 1871: Roberts 22, Udom 18, Bryant 14, Ranuzzi 6, Borsato 5, Diliegro 2, Cucci 9, Bucarelli, Marini n.e, Campori n.e           RIMBALZI: 42 (Diliegro 9)          ASSIST: 8

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.