La deadline per rinnovare chi è appena entrato nell’ultimo anno del rookie contract scadrà tra poco più di 24 ore ed ancora molte situazioni sono incerte. Kemba Walker ha raggiunto l’accordo con la dirigenza degli Hornets pochi giorni fa e fino ad ora è l’unico giocatore di rilievo ad avere delle certezze sul suo futuro. Kawhi Leonard e Klay Thompson, probabilmente i due pezzi più pregiati, non hanno ancora trovato l’accordo con Spurs e Warriors ma c’è da entrambe le parti la volontà di continuare le avventure con le rispettive squadre.
Indecise anche le situazioni di Ricky Rubio e Jimmy Butler, ma anche in questo caso tutto lascia pensare che le rispettive franchigie cederanno alle richieste economiche dei due giovani o, male che vada, attenderanno la prossima estate per pareggiare tutte le offerte (ricordiamo che tutto questo gruppo di giocatori diventerà Restricted Free Agent, di conseguenza le attuali franchigie potranno trattenerli anche durante la prossima estate, ma a quel punto entrano in ballo cifre economiche probabilmente molto più alte e si dovrà considerare anche la volontà dei giocatori).
Chi invece sarà con ogni probabilità un Free Agent è Reggie Jackson, promettentissimo playmaker degli Oklahoma City Thunder. Il giocatore ha infatti interrotto le trattative con la dirigenza ed è molto difficile che entro domani vengano riaperte e concluse in modo positivo. Situazione identica quella di Enes Kanter che, a differenza di Jackson, non ha rispettato le aspettative da quando è approdato in NBA.
La notizia più importante e per certi versi meno aspettata che potrebbe giungere nelle prossime ore è l’ufficialità del rinnovo di Anderson Varejao con i Cleveland Cavaliers. Un rinnovo che stando a quanto riportano vari insider si aggirerebbe sui 10 milioni annui (30 milioni per 3 anni), una cifra che sembra esagerata se si considera che il buon Varejao ha ben 32 anni ed ha avuto un bel po di problemi fisici negli ultimi anni.