In Europa è tutta un’altra storia: Varese corsara a Ostenda in una partita emozionante

Coppe Europee Europe Cup Home

Telenet Oostende – Openjobmetis Varese 79-85

(22-31; 44-52; 63-67)

Image36

L’Openjobmetis parte alla grande in terra straniera: a Ostenda, Belgio, contro una squadra abituata a calcare parquet europei, la truppa di Moretti inizia il match con un parziale-killer di 9-21. Irriconoscibile rispetto alla brutta Varese vista in campionato contro Trento, la compagine lombarda gioca una pallacanestro corale, ben diretta dal maestro Cavaliero. Dopo un time-out tattico, gli avversari ritornano a mettere pressione all’Openjobmetis, che subisce molto in difesa ma che alla prima sirena resta davanti 22-31. Il secondo quarto è equilibrato: dopo un migliore inizio dei belgi, è Rihard Kuksiks a caricarsi la squadra sulle spalle con sette punti consecutivi che respingono gli attacchi avversari. Alla pausa lunga il tabellone recita 44-52 in favore degli ospiti.

Anche al rientro dagli spogliatoi Varese continua ad essere double-face. A dei momenti di luce cestistica i ragazzi di Moretti alternano delle fasi di blackout, che consentono al Telenet Oostende di rifarsi sotto fino al pericoloso 63-67 della fine del terzo periodo. È tutto da rifare, quindi, nel quarto quarto di gioco. L’ex-Pistoia Kyle Gibson firma la tripla del pareggio a sei minuti dal termine (69-69). A quel punto coach Moretti decide di rinunciare all’esperimento-Thompson, ancora una volta deludente con soli 3 punti a referto, e si gioca la carta del quintetto alto con Faye, Davies, Galloway, Kuksiks e Wayns. La scelta paga perché proprio i rimbalzi dell’africano e i canestri di Galloway (17) e Wayns (10) consentono alla Pallacanestro Varese di prendere le distanze di sicurezza e vincere la partita per 79 a 85.

Telenet Oostende: Serron 11, Hemeleers ne, Marelja, Buza, Marnegrave 5, Gillet 15, Salumu 9, Katic 3, Boukichou 14, Djordjevic 13, Archie ne, Gibson 9.
Rimbalzi: 40 (Katic 10)
Assist: 14 (Djordjevic 7)

Openjobmetis Varese: Davies 5, Faye 9, Wayns 10, Molinaro, Cavaliero 13, Campani 13, Ferrero ne, Pietrini ne, Kuksiks 15, Thompson 3, Galloway 17.
Rimbalzi: 34 (Faye 7)
Assist: 17 (Cavaliero 5)

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.