Italbasket: ecco le tre avversarie per il secondo turno di Qualificazioni Mondiali

Home Nazionali World Cup 2019

Il primo turno di Qualificazioni ai Mondiali 2019 per l’Italia di Meo Sacchetti è terminato con due sconfitte, contro Croazia e Olanda, ma questo non ha impedito agli azzurri di chiudere primi il proprio girone (di cui passano tre delle quattro squadre). La formula delle Qualificazioni prevede che le tre compagini passate dal Gruppo D, quello dell’Italia (quindi Olanda e Croazia), vengano inserite in un girone insieme alle tre qualificate Gruppo C: Lituania, Polonia e Ungheria, con Kosovo eliminato. In questo nuovo girone, il Gruppo J, l’Italia giocherà con la formula andata-ritorno solo contro le tre Nazionali che non ha ancora affrontato (quindi Lituania, Polonia e Ungheria).

La classifica del nuovo Gruppo J non vedrà tutte le Nazionali partire da 0 punti, ma ogni squadra partirà da un totale di punti guadagnati nel primo round. L’Italia, avendo vinto 4 partite su 6, esordirà nel secondo turno di Qualificazioni partendo da 10 punti, dietro solo alla Lituania con 12 (6 vittorie su 6). La classifica iniziale del Gruppo J sarà:

Lituania 12 punti
Italia 10 punti
Polonia 9 punti
Ungheria 9 punti
Paesi Bassi 9 punti
Croazia 9 punti

Di queste sei, si qualificheranno ai Mondiali di Cina 2019 le prime tre squadre classificate. Il calendario sarà il seguente:

14 settembre 2018
Croazia-Lituania
Italia-Polonia
Paesi Bassi-Ungheria

17 settembre 2018
Lituania-Paesi Bassi
Polonia-Croazia
Ungheria-Italia

29 novembre 2018
Italia-Lituania
Paesi Bassi-Polonia
Croazia-Ungheria

2 dicembre 2018
Lituania-Croazia
Polonia-Italia
Ungheria-Paesi Bassi

22 febbraio 2019
Paesi Bassi-Lituania
Croazia-Polonia
Italia-Ungheria

25 febbraio 2019
Lituania-Italia
Polonia-Paesi Bassi
Ungheria-Croazia

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.