Italia, buona la prima in vista del mondiale: Romania KO

Home Nazionali World Cup 2019

ITALIA-ROMANIA 88-60

(25-12; 19-19; 22-16; 22-13)

Dopo un avvio positivo e uno sciolto ultimo periodo, l’Italia centra il primo successo nella prima amichevole in preparazione alla FIBA World Cup che si terrà in Cina: gli azzurri regolano la Romania alla Trentino Basket Cup toccando anche i 30 punti di vantaggio e domani sfideranno la Costa d’Avorio.

Italia che comincia bene, ma non benissimo: gli azzurri arrivano sempre al tiro riuscendo a condividere la palla e difendendo in maniera solida, ma il ritmo spezzettato e alcuni errori sui tiri aperti, tengono il punteggio sull’8-3 al primo timeout ospite con 5’ e mezzo sul cronometro. Coach Sacchetti cambia subito le carte nel quintetto iniziale, ruotando tutti i giocatori e proponendo un gioco più veloce sotto la regia di L.Vitali: i risultati si vedono, con il divario che si allarga a +10 e la Romania che limita le sue opzioni vincenti al solo Cate. Il tutto ci porta al primo gong con la nostra nazionale avanti 25-12. Gentile prova a venire fuori per tenere il vantaggio azzurro, poi un paio di inchiodate di Tessitori valgono il 34-17; i rumeni si affidano al tiro dalla lunga distanza per smuovere la retina, e l’Italia sembra rispondere bene, poi un parziale di 7-0 spinge coach Sacchetti al primo timeout della sua partita. Le soluzioni dall’arco però non entrano alla nazionale italiana, mentre la Romania accorcia ancora con Dragoste e si va all’intervallo sul 44-31. 

Alla ripresa del gioco è Cinciarini a dettare i tempi per i compagni, con l’Italia che prova a riguadagnare terreno; gli ospiti però rispondono sempre a ogni canestro azzurro, soprattutto con il tiro pesante, e mentre Sacchetti continua a ruotare i suoi giocatori, la manovra perde brillantezza. Il rientro di Gentile prova a dare nuove energie, ma la difesa concede ancora spazio sulle penetrazioni: tuttavia i rumeni non sfruttano sempre al meglio le situazioni di vantaggio e il giocatore dell’Estudiantes si carica la nazionale sulle spalle per il 66-47 prima degli ultimi dieci minuti. Ricci dall’arco trova il primo vantaggio oltre i 20 punti per l’Italia, che sembra reggere meglio ai canestri avversari, mostrando più efficienza nella realizzazione; da qui in poi, gli azzurri conducono in scioltezza e chiude il conto per 88-60.

 

ITALIA: Della Valle 7, Aradori 10, Gentile 14, Biligha 2, L.Vitali 2, Hackett 6, Brooks 8, Tessitori 9, Ricci 7, Cinciarini 6, Abass 10, M.Vitali 7

ROMANIA: Tohatan 3, Watson 6, Dragoste 10, Orbeanu 3, Gheorghe 1, Radu 3, Nicolescu 14, Virna ne, Popa 5, Olah 3, Cate 12, Tibirna

Nel match precedente, la Costa d’Avorio ha superato la Svizzera per 68-69: dopo la spinta svizzera in avvio di gara, guidata da Kovac e Capela, gli ivoriani hanno ripreso la partita nel primo quarto attaccando forte dentro l’area (21-18), dopodiché l’equilibrio è regnato fino all’intervallo (35-33). Difesa a tutto campo e canestri veloci hanno invertito il trend della partita in favore degli africani (48-53), che poi hanno tenuto botta fino alla sirena finale. Da segnalare: l’unico giocatore NBA in campo, Clint Capela, ha giocato interamente i primi 20′ per poi non uscire nemmeno dagli spogliatoi nella ripresa.

SVIZZERA: Kovac 20, Mladjan 13, Capela 10
COSTA D’AVORIO: Edi 13, Thompson 12, Fofana 10

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.