L’Italia non stecca l’ultima del “Sardegna a Canestro”: battuta la Turchia

Nazionali

ITALIA – TURCHIA 73-53
(24-13; 21-11; 14-18; 14-11)

È l’Italia a uscire trionfante dal PalaPirastru di Cagliari per le ultime battute del ritiro isolano. Gli uomini di Ettore Messina mantengono intatto il fortino isolano contro la Turchia di coach Sarica.

Gli azzurri partono in quintetto con Hackett – Belinelli – Melli – Datome – Cervi; dei turchi iniziano Muhammad – Osman – Hersek – Gecim – Erden.
La prima frazione è positiva per i padroni di casa che partono con il turbo: 17-4 il primo parziale alla metà, con Belinelli top scorer e ospiti ancora poco oleati nella metà campo offensiva. Erden interrompe il periodo nero dei suoi, ma i due punti messi a segno non suonano la carica a dovere e dai liberi l’Italia fa un bel tesoretto di punti. Solo nel finale Sanli aggiusta il tiro, ricucendo sul -9 (24-13). Lo stesso Sanli apre il secondo quarto dalla media, ma la buona stella illumina ancora la strada dell’Italia, che piazza un 8-3 grazie a Melli, Datome e Baldi Rossi. Il giovane Korkmaz prende in mano la Turchia, rispondendo a Belinelli e Abass, ma l’apporto dell’ala da solo non basta e sul finire del tempo Belinelli, Pascolo e un super Datome chiudono con il botto il primo tempo, congelando la gara sul +21 (45-24).
La pausa lunga rifocilla alla perfezione gli uomini di Sarica, che rientrano in campo in una forma splendida. 0-12 il break iniziale al secondo minuto, grazie alla mira dei “Snipers” Korkmaz, Guler e Muhammad/Dixon. Gli azzurri si fanno trovare pronti, tenendo lontane le possibilità di rimonta degli avversari, ma la stanchezza inizia a farsi sentire e la lucidità va calando. Aradori e Pascolo mettono gli ultimi punti del periodo, con Korzmaz ancora pericoloso dalla lunga (59-42). Gigi Datome inaugura l’ultimo periodo, che procede senza particolari acuti da entrambe le parti. L’Italia prova a trovare il massimo vantaggio con le seconde linee e Melli ma dall’altra parte Sipahi e Sanli non concedono un centimetro. Alla sirena finale è 73-53.

ITALIA: Datome 17 – Belinelli 14 – Melli 7 – Hackett 6 – Pascolo 6 – Aradori 4 – Cervi 4 – Filloy 3 – Biligha 3- Baldi Rossi 3 – Vitali 2 – Abass 2 – Burns 2

TURCHIA: Korzmaz 14 – Sanli 10 – Guler 9 – Muhammed 6 – Erden 4 – Sipahi 4 – Koksal 3 – Gecim 3 –

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.