Italiani in Erasmus #4: Daniel Hackett è l’unica nota di spicco tra gli azzurri

Focus Home Rubriche

In questa stagione sono ben 10 gli italiani che hanno scelto l’estero: chi a livello di Eurolega, come Achille Polonara, Daniel Hackett, Diego Flaccadori e Simone Fontecchio, chi in EuroCup, come Michele Vitali, e chi senza alcuna coppa, come Alessandro Gentile. Ogni lunedì (solo per questa settimana di martedì) faremo un resoconto della settimana degli italiani che militano all’estero (NBA esclusa) e seguiremo le gesta dei ragazzi che hanno scelto, per vari motivi, un anno (o più di uno) di… Erasmus.

Non è stata una settimana semplicissima per i nostri italiani all’estero. In Spagna, Achille Polonara ha visto ridimensionati i propri numeri rispetto alle scorse settimane: nella sconfitta col CSKA di un ispirato Daniel Hackett, l’ex Sassari ha segnato 8 punti con 4 rimbalzi in 24′ sul parquet, migliorandosi solo leggermente in campionato, dove ha chiuso con 11 punti la partita vinta dal suo Baskonia contro Obradoiro. Rimanendo nella penisola iberica, buona prova di Alessandro Gentile contro il San Pablu Burgos, 16 punti in 29′, anche se il suo Estudiantes viene annichilito 91-71.

In Germania 2′ a testa nella partita di Eurolega contro Valencia sia per Diego Flaccadori che per Sasha Grant, ma nessun punto. Il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri ha comunque conquistato la vittoria. Successo anche per Michele Vitali col Bamberg, che in Basketball Champions League ha la meglio in trasferta su Bilbao: per l’italiano 6 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi in 26′. Infine Simone Fontecchio perde la partita di coppa contro l’Olympiacos, segnando 8 punti in 26′.

La nota più lieta della settimana è senza dubbio il già citato Hackett: per la point guard del CSKA, nel successo sul Baskonia in Eurolega, ci sono 16 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 27′. Settimana di riposo per il Nevezis di Abramo Canka in Lituania, rimane fermo a causa del Covid-19 il Buducnost di Amedeo Della Valle.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.