Jalen Green ha preso una decisione che era già nell’aria, ma che ora che è stata resa ufficiale è destinata a cambiare per sempre il cammino di molti prospetti NBA del futuro. Il ragazzo, proiettato verso la prima chiamata assoluta al Draft 2021, chiamato a scegliere il college per la prossima stagione ha invece deciso che giocherà in G-League.
Questa scelta era già stata fatta in passato da Darius Bazley, attuale giocatore dei Thunder, salvo poi ripensarci. Green ha finito il suo percorso alla Prolific Prep Academy e aveva offerte da tutti i principali college americani: la sua scelta è stata presa sia perché in G-League percepirà uno stipendio, sia perché avrà più facilmente addosso gli occhi della NBA e potrà confrontarsi con uomini già formati, sia tecnicamente che fisicamente.
La G-League, dal proprio canto, ha deciso di formare una squadra apposta per l’occasione: dalla prossima stagione le squadre che parteciperanno alla Lega di sviluppo saranno infatti 30, come le franchigie NBA. Alle 28 attuali si aggiungeranno quella già annunciata che avrà sede in Messico e un’altra squadra a Los Angeles, che accoglierà proprio Green come principale stella. Ovviamente, diversamente che per i suoi colleghi, il classe 2002 potrà poi candidarsi al Draft e venire scelto. Come riportato da Shams Charania, il suo stipendio si aggirerà intorno al mezzo milione di dollari e avrà la possibilità di firmare accordi di sponsorizzazione, cosa che non gli sarebbe stata permessa in NCAA.
Jalen Green’s NBA G League deal is expected to be in range of $500,000 and an ability to reach more with endorsements, appearances and education, sources told @TheAthleticNBA @Stadium. https://t.co/T3DDuw8OkR
— Shams Charania (@ShamsCharania) April 16, 2020
Sources: Jalen Green will headline a new G League team in Los Angeles and focus on development and preparation for NBA. https://t.co/BMnWfceUUH
— Shams Charania (@ShamsCharania) April 16, 2020
Ma non finisce qui: la scelta di Green ha già avuto la sua influenza, scatenando un effetto-domino. Un altro 5-star recruit come Isaiah Todd, che aveva scelto Michigan, ci ha ufficialmente ripensato e ha deciso che seguirà le orme del collega, firmando in G-League per la stessa squadra nel Sud della California.
Five-star prospect Isaiah Todd, who decommitted from Michigan, is expected to sign an NBA G League deal and join the new Southern California team featuring Jalen Green, sources tell @TheAthleticNBA @Stadium.
— Shams Charania (@ShamsCharania) April 16, 2020
- Steve Kerr ha rivelato quando si è INFURIATO di più con Draymond Green - 17 Settembre 2024
- Fenerbahçe, COLPACCIO Boban Marjanovic: il serbo torna in EuroLega - 17 Settembre 2024
- LeBron James ha rovinato la carriera di Lenny Cooke, secondo il suo coach al liceo - 17 Settembre 2024