Jerrels e la difesa fanno volare Milano, Siena ko in gara 1

Home

david-moss-milano

EA7 MILANO 74 – MONTEPASCHI SIENA 61

Prova di forza davvero impressionante per l’Olimpia Milano, che in gara 1 di finale scudetto annienta la Montepaschi Siena, conducendo dall’inizio alla fine. La squadra toscana paga la serataccia del trio Green-Carter-Haynes che producono per 12 punti complessivi, ma anche un sanguinoso 1/19 da tre punti; su questi numeri però c’è lo zampino della difesa meneghina, stasera davvero eccezionale. L’EA7 poi trova anche un Jerrels da 21 punti nel primo tempo, decisivo per scavare il solco che indirizza la gara.

CRONACA

Curtis Jerrels, mvp della gara.
Curtis Jerrels, mvp della gara.

In avvio si sente la tensione per l’alta posta in palio, così dopo 3′ il punteggio è ancora bloccato sul 5-3. La difesa milanese contiene molto bene Haynes, mentre anche l’attacco inizia a carburare, con Siena che rimane a contatto grazie a Janning (14-11 al 7′). A questo punto Jerrels piazza la prima zampata: due bombe in fila che valgono il +7 (22-15 al primo riposo, con il 55 meneghino già a quota 13).
Nel secondo periodo Milano riprende da dove aveva lasciato: ottima circolazione e difesa aggressiva valgono un break di 9-0 e il 31-19 a metà quarto. Siena continua ad arrancare, soprattutto a causa delle difficoltà del suo leader Haynes e si affida ad Hunter per non affondare, ma nel finale del periodo altri due siluri dalla lunga sparati da Jerrels valgono il +18 EA7. All’intervallo si va sul 44-28.

Al rientro in campo le cose non sembrano cambiare e Milano scollina oltre le 20 lunghezze di vantaggio per due volte, costringendo Crespi al time-out al 26′. Dopo la sospensione arriva un mini-break di 0-6 per Siena, che torna a -15 e convince Banchi a parlarci su, per non correre rischi. I suoi recepiscono il messaggio, ma comunque ora la Mens Sana gioca alla pari, senza però riuscire a limare il distacco (60-44 all’ultimo riposo).
Siena ci crede e lo dimostra nelle prime battute del quarto periodo, tornando a -12 con un parziale di 2-6 al 34′. A questo punto Hunter sbaglia i liberi del -10 e Milano riprende a fare la voce grossa: si alza di nuovo l’intensità difensiva e così i padroni di casa ritrovano il +18 con 3,30′ da giocare. La Montepaschi prova gli ultimi assalti, respinti al mittente dalle stoppate di Lawal, poi a poco più di 1 minuto dalla fine Gentile insacca la tripla della staffa. Finisce 74-61, tra due giorni di nuovo al Forum si giocherà il secondo match della serie, con Siena chiamata a trovare le contromisure alla difesa milanese.

TABELLINI

Milano: Gentile 10, Langford 11, Lawal 8, Moss 6, Jerrels 26, Melli 4, Cerella, Hackett 5, Kangur, Tourè, Wallace, Samuels 4.
TL T2 T3
Rimbalzi: 33 (Samuels e Jerrels 5)
Assist: 15 (Hackett e Samuels 3)

Siena: Ortner, Cournooh 6, Viggiano 6, Janning 8, Nelson 10, Hunter 19, Green 5, Carter 2, Ress, Haynes 5, Udom, Batori.
TL T2 T3
Rimbalzi: 39 (Ortner 10)
Assist; 11 (Janning e Haynes 3)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.