Mantova si ferma a Jesi, Stings beffati 70-69 all’UBI BPA Sport Center

Home Serie A2 Recap

BETULLINE JESI – DINAMICA GENERALE MANTOVA   70-69

( 20-12, 23-15, 10-24, 17-18)

All’UBI BPA Sport Center di Jesi va in scena la 23à giornata di regular season di serie A2 est, i padroni di casa della Betulline in piena crisi di risultati ed invischiati nei bassifondi della classifica ospitano la lanciatissima Dinamica Generale Mantova in striscia positiva da ben 5 partite ed attualmente al secondo posto in classifica dietro solamente alla capolista Treviso che ha già giocato e vinto l’anticipo delle 14:15 nella sfida del PalaVerde con la Fortitudo Bologna.

Coach Lasi si affida a Paci,  Gueye, Greene, Janelidze e Santiangeli (c) mentre Martelossi risponde con Ndoja (c), Hurtt, Amici, Simms e Di Bella.  Jesi parte forte  con la tripla di Janelidze ed i canestri di Paci e Greene, gli Stings reagiscono con il gioco da tre punti di Simms ed il 2/2 dalla lunetta di Di Bella ma coach Martelossi con 5:42 ancora da giocare non è convinto della prestazione dei suoi è chiama un time out sul punteggio di 9-5 per i padroni di casa. Al ritorno in campo Mantova accelera e la tripla in ritmo di Amici permette ai virgiliani il sorpasso sul 9-10. Ma è solo un lampo per gli Stings, infatti i marchigiani incominciano a macinare gioco ed a trovare il canestro con facilità, Greene la mette da tre, un’ottimo Gueye va a segno dalla media e poi con un 2/2 dalla lunetta, la Dinamica Generale non riesce più a trovare la via del canestro ed alla sirena di fine periodo si trova sotto di 8 punti sul 20-12 per la Betulline.

L’avvio di secondo quarto è ancora sotto il segno di Jesi, Santiangeli trova la via del canestro ed il successivo gioco da tre punti di Hunter permette ai ragazzi di mister Lasi di allungare al massimo vantaggio sul +13 (25-12). Mantova cerca di reagire trascinata da Gergati ( una tripla ed un gioco da tre punti) e dal centro di Amici ma il tentativo di rimonta dei lombardi è subito inibito da Jesi che ricomincia a macinare punti con le triple di Greene e Gueye. Paci e Maganza vanno in lunetta e grazie ai loro liberi i marchigiani arrivano fino al massimo vantaggio sul +18 (41-23) con 1:21 ancora da giocare. Nel finale di quarto capitan Ndoja cerca di scuotere i suoi con  una bomba ma il canestro sulla sirena di Janelidze manda le squadre all’intervallo lungo sul punteggio di 43-27 per la Betulline.

Di Bella (Mantova) e' stato il migliore dei suoi
Di Bella (Mantova) e’ stato il migliore dei suoi

 

Al ritorno in campo Mantova sembra scuotersi e grazie alla tripla di Ndoja ed ai due canestri di Moraschini si riporta sul -9 (43-34) costringendo Lasi al time out dopo poco più di 1:00 di gioco. Janelidze è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio rimediato dopo uno scontro di gioco con Simms. I marchigiani non allentano la presa e grazie al canestro di Paci da sotto e alla tripla di Gueye scappano ancora sul +14 (48-34). Gli Stings si aggrappano all’esperienza di Di Bella, il quale piazza da solo un parziale di 7-0 che riporta i lombardi al -7 (48-41) con 4:32 da giocare. Paci cerca di arginare la rimonta virgiliana ma il suo canestro è un lampo nel buio del terzo periodo per la betulline, gli Stings trascinati dal play ex Virtus, dalla tripla di Amici e dalla schiacciata di Moraschini in contropiede agganciano Jesi sul 51-51 quando manca 1:00 alla sirena. Il canestro di Maganza permette ai padroni di casa di condurre di due lunghezze sul 53-51 a fine terzo quarto.

Marco Santiangleli (Jesi) si è inventato il canestro della vittoria
Marco Santiangleli (Jesi) si è inventato il canestro della vittoria

L’ultimo periodo inizia con Hunter a farla da protagonista, la sua tripla unita ad un centro dalla media regalano il +5 a Jesi dopo 3:00 di gioco. Mantova risponde con la tripla del solito Amici ma è ancora uno scatenato Hunter a piazzare il tiro dalla lunga distanza che spinge i lombardi al -7  (65-58) con 3:40 da giocare. Simms si muove bene nell’area avversaria e riesce a trovare dei preziosi tiri liberi, il suo 3/4 dalla lunetta riavvicina gli Stings fino al -4 a 2:30 dal termine del match.  Greene affonda il colpo in penetrazione ma Simms fa un grande lavoro in difesa e le triple di Moraschini e Di Bella riportano una Mantova mai doma alla nuova parità sul 67-67 a 38” dalla sirena.  Il centro americano della Dinamica è costretto ad abbandonare il parquet a causa del suo quinto fallo, Hunter fa solo 1/2 ai liberi e nella successiva azione Di Bella con il suo 2/2 dalla lunetta permette agli Stings di rimettere la testa avanti sul 68-69. Santiangeli si inventa un grande canestro in penetrazione e quando mancano 6” alla sirena Martelossi chiama il time out con la Betulline a +1 (70-69). Mantova affida l’ultimo pallone nelle mani esperte di Di Bella ma la penetrazione del play virgiliano si infrange sulla difesa di Jesi che fa sua la partita con il punteggio finale di 70-69.

Mantova ferma la sua striscia di vittorie a Jesi dopo una partita emozionante, i ragazzi di coach Martelossi sono entrati i partita troppo tardi e nonostante una grande rimonta nel terzo quarto non sono riusciti a portare a casa la partita. A Mantova è mancato sicuramente l’importante contributo di Justin Hurtt (0 punti, 0/5 dal campo, 2 palle perse e 3 falli). Merito a Jesi che ha disputato prestazione di livello assoluto contro una delle squadre più in forma del campionato. Ora gli Stings devono dimenticare in fretta questa partita e concentrarsi sul difficile e sentitissimo derby con Verona della settimana prossima.

 

 

MVP: J. Greene, 12 punti, 6 rimbalzi e 4 assist per il play USA di Jesi in 30 minuti sul parquet. E’ il regista della grande impresa di Jesi. FOLLETTO

 

TABELLINI

BETULLINE JESI: Santiangeli (c) 7, Greene 12, Gueye 10, Janelidze 9, Paci 10, Hunter 12, Battisti 2, Scali, Lucarelli, Maganza 8, Picarelli  All. M. Lasi

Tiri dal campo: 26/54 (48%)    Tiri da due:  19/36 (52%)   Tiri da tre:  7/18 (38%)  Tiri liberi: 11/17 (64%)

Rimbalzi: 26 (4 offensivi, 22 difensivi) Greene 6

Assist: 18  Santiangeli 5

Usciti per 5 falli: nessuno

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) 6, Hurtt , Moraschini 11, Di Bella 18, Simms 10, Amici 14, Gergati 10, Gandini, Alviti, Fumagalli   All. A. Martelossi

Tiri dal campo:  21/51 (41%)    Tiri da due:  12/24 (50%)    Tiri da tre:  9/27 (33%)    Tiri liberi: 18/21 (85%)

Rimbalzi: 28 (5 offensivi, 23 difensivi)    Simms 6 Amici 6

Assist: 10 Moraschini 3

Usciti per 5 falli: Simms

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.