Jimmy Butler da antologia: Miami strappa Gara-3 ai Lakers e accorcia sul 2-1

Home NBA Recap

Nonostante le assenze di Bam Adebayo e Goran Dragic, ancora out in Gara-3, i Miami Heat strappano una delle vittorie più clamorose degli ultimi anni nelle Finals, battendo i Los Angeles Lakers 115-104 e accorciando sul 2-1 nella serie.

Gara positiva fin dall’inizio per Miami, che prende in là nei primi minuti salvo farsi recuperare sul finale di primo quarto. Sono comunque gli Heat a fare la partita, guidati da un clamoroso Jimmy Butler che alla fine chiuderà con una storica tripla-doppia da 40 punti, 11 rimbalzi e 13 assist. I Lakers trovano il +1 nel corso del secondo quarto, ma tornano subito sotto rimanendovi per il resto del primo tempo e per tutto il terzo quarto. Miami trova importanti contributi anche da Kelly Olynyk (19 punti), Jae Crowder (12 punti) e Duncan Robinson (13 punti e ottimo in difesa), mentre i giallo-viola debbono fare i conti con un Anthony Davis con gravi problemi di falli (arriva a 2 nel primo quarto e a 4 nel terzo): il lungo chiuderà con soli 15 punti.

A fine terzo quarto i Lakers provano la rimonta da -14, con un 8-0 all’inizio del quarto periodo tornano anche in vantaggio sul +2, ma devono fare ancora i conti con un Butler in missione che risponde colpo su colpo a LeBron James (25 punti, 10 rimbalzi e 8 assist) e ad un Markieff Morris ispiratissimo sugli scarichi (19 punti e 5/11 da tre punti). Nel momento più importante della partita è però LeBron a sbagliare, commettendo 2 infrazioni di passi consecutive (8 palle perse alla fine): Butler ancora una volta non perdona, spalleggiato a dovere dal rookie Tyler Herro che, dopo un primo tempo in grande difficoltà, segna un paio di canestri fondamentali per lanciare Miami verso il successo. Alla sirena finale gli Heat possono festeggiare e godersi un Jimmy Butler come non l’avevamo mai visto, che a poco più di un minuto dalla fine, mentre si dirige in panchina per un timeout, urla ai compagni “They’re in trouble!” (“Sono nei guai”, ndr). Sarà così?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.