Al Madison Square Garden si è disputato nelle ultime due notti italiane il Jimmy V Classic, classico appuntamento in memoria di Jim Valvano e che vedeva quest’anno sfidarsi Indiana-Lousville e Illinois-Villanova.
INDIANA 74-94 #4 LOUISVILLE
La prima partita vede i Cardinals, al n.4 del ranking, ampiamente favoriti; i primi minuti scorrono in sostanziale equilibrio grazie alle giocate di Mosquera-Perea per Indiana e di Wayne Bleakshear per Loiusville, ma a metà primo tempo la squadra di Rick Pitino prova a scappare e si ritrova in poco tempo con un vantaggio in doppia cifra, negli ultimi cinque minuti però un parziale di 10-2 per gli Hoosiers riduce lo strappo e il primo tempo si chiude con Louisville in vantaggio 46-41. Nella ripresa Indiana parte a raffica e grazie a 4 punti in fila di James Blackmon (18 alla fine) si porta sul più uno (47-46) che diviene più 4 grazie ad una tripla di Yogi Ferrell; a questo punto Louisville si risveglia dal torpore e in poco più di un minuto ritorna avanti (52-53) grazie ad una tripla di Chris Jones, questo mini-break sembra spezzare le reni ad Indiana che soffre terribilmente il talento e la fisicità di Montrezi Harrell (21+11 rimbalzi), Chris Jones (24 e 9 rimbalzi) e Terry Rozier (26 punti), i tre giocatori guidano Lousville alla vittoria per 94-74, una sconfitta forse troppo eccessiva per quel che si è visto in campo ma che conferma Lousville come squadra imbattuta (8-0).
#7 VILLANOVA 73-59 ILLINOIS
Partita molto interessante quella tra Wildcats e Fighting Illini che si apre però con un dominio di Villanova, soprattutto a rimbalzo e con i Wildcats a più 10 (21-11) a metà tempo. Trascinati dal solo Malcolm Hill i Fighting Illini riescono a restare attaccati al match chiudendo il primo parziale sotto di sei, 33-27. Nel secondo tempo sono sempre Malcolm Hill e Rayvonte Rice che riescono a “forzare” parecchi turnover e grazie ad una tripla di Ahmad Starks Illinois impatta sul 38-38 a 16:24 dal termine. Ma proprio come Indiana nella sera precedente ai Fighting Illini mancano le energie nel momento decisivo e Villanova piazza subito 8-0 di parziale per il 46-38. Tutto finito? Neanche per idea, altro controparziale di 13-4 e nuova parità sul 50-50 a otto minuti dalla sirena. Nel momento decisivo esce la maggior profondità della panchina dei Wildcats che grazie a due triple di Dylan Ennis (18 alla fine) vanno sul 56-51 ed è sempre Ennis che con un jumper e con due liberi da ai suoi il più 11 che a quattro minuti dal termine chiude virtualmente il match: 73-59 per Villanova il risultato finale e Wildcats ancora imbattuti (9-0) mentre per i Fighting Illini arriva la seconda sconfitta della stagione (7-2).
- Trae Young è sicuro: “Con qualche cm in più sarei il GOAT” - 10 Settembre 2024
- “Amichevoli” solo di nome, in Italia il clima è già da campionato - 9 Settembre 2024
- LeBron James a Trapani - 9 Settembre 2024