Mai sentito un giocatore NBA, tra i più pagati tra l’altro, dire “No, questo costa troppo”? Potrebbe essere l’occasione giusta: Joe Johnson, attuale guardia dei Brooklyn Nets, è tornato sulla free agency 2010, quando decise di lasciare gli Atlanta Hawks per trasferirsi sulle rive dell’Hudson firmando un contratto di sei anni a 127 milioni di dollari complessivi.
Iso Joe, 19.1 punti di media in questa stagione, era stato però vicino anche all’accordo con i New York Knicks quell’estate, il giocatore ha commentato con queste parole la decisione di trasferirsi ai Nets, rifiutando la Grande Mela:
Fui molto vicino ai Knicks, furono la prima squadra con cui parlai quell’estate. Quel giorno misero in mostra una grandiosa presentazione, davvero impressionante, ma sapete cosa mi spinse a rifiutare? Ovviamente c’entra anche la differenza di stipendio che mi offrivano Knicks e Nets, ma loro dissero: “Ti serve una casa a Westchester [dove si trova il campo di allenamento dei Knicks, ndr] e una in città”. Mi dissero che in tutto mi sarebbe venuto a costare circa 5 milioni di dollari. Io ero come “Oh, no”, arrivavo da Atlanta dove ero stato parte di una squadra in crescita ogni anno e non mi ero mai dovuto comprare nulla o fare altri cambiamenti particolari, avevamo il campo di allenamento e il palazzetto nella stessa zona. Impiegavo 20 minuti, traffico compreso, per arrivarci. Oh no, non mi sarei mai immaginato in tutti quegli spostamenti.