Torna una delle rubriche storiche di BasketUniverso: il VS. Per questo ritorno in grande stile abbiamo scelto di mettere a confronto due point guard di assoluto livello: John Wall e Damian Lillard.
ATTACCO: Sicuramente il vantaggio di avere un range praticamente illimitato ed un rilascio fatato del pallone nel movimento di tiro, Lillard ha più armi nel suo arsenale potendo colpire a piacimento dalla distanza; Wall ha dalla sua una più grande abilità nel finire al ferro ma il tiro è ancora a volte incostante, il primo punto va al play di Portland.
DIFESA: Tutti e due fanno del gioco offensivo il loro pane ma nella metacampo difensiva non sono da meno: il fatto di avere giocatori come Batum, Aldridge e Lopez in protezione permette a Lillard di prendersi dei giri di pausa in difesa, mentre Wall ha sempre le mani pronte sulle linee di passaggio (quasi 2 rubate di media in carriera) e nella difesa 1vs1 è più incisivo, punto all’ex Kentucky.
GESTIONE GIOCO: Considerando la parte di puro playmaking, vediamo indubbiamente John Wall in vantaggio ed anche i numeri ci danno ragione: più di 2 assists di media in carriera per Wall, addirittura oltre la doppia cifra (10.2) quest’anno, media di palle perse che è più o meno simile. Altro punto per Wall.
LEADERSHIP: Sia Wall che Lillard sono emersi come delle star di primo livello NBA nonostante i numerosi dubbi che li hanno accompagnati all’inizio delle rispettive carriere: Wall ha portato una squadra perdente senza speranze ad essere una delle prime 3 forze ad Est, mentre Lillard ha tenuto in piedi una squadra martoriata dagli infortuni e non ha mai mancato l’obiettivo playoffs nonostante le defezioni. Un bel pareggio ci sembra più che giusto.
CLUTCH: Qua non ci sono dubbi: sebbene John Wall sia migliorato notevolmente in questo aspetto del gioco, Lillard è uno dei giocatori più clutch dell’intera lega e alla pari dei vari Bryant, Durant e James in questa categoria. Punto indubbiamente al Blazer.
VERDETTO: Un 2-2 che rispecchia l’indubbio valore di entrambi i giocatori, sempre di più in ascesa all’interno della Lega nel ruolo forse più coperto e competitivo, il futuro è dalla loro parte.
- Los Angeles Clippers, si pensa ad un CLAMOROSO ritorno - 27 Maggio 2024
- Nikola Jokic come Allegri: “ Te ne intendi di ippica?” - 28 Aprile 2024
- ANCORA IFFE! La Virtus sconfigge l’EFES grazie ad una difesa sontuosa - 16 Aprile 2024
https://www.facebook.com/framanelli/posts/10205705852871110 “Chiellini uomo di merda”: un commento professionale, giornalista da quattro soldi.