Jones, Justice e Peric la fanno da padrone: Trieste si impone con autorità e aggancia Pistoia in classifica

Home Serie A Recap

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – ORIORA PISTOIA 97 – 80

(25-20; 25-19; 22-22; 25-19)

In un Allianz Dome praticamente deserto a causa delle restrizioni adottate per contenere il contagio del coronavirus si sfidavano, nella prima partita a porte chiuse del proprio campionato, Trieste e Pistoia. Alla fine a spuntarla, in un clima a dir poco surreale, sono proprio i padroni di casa che agganciano così i toscani a quota 14 in classifica. L’Allianz ringrazia Jones, autore di 23 punti, oltre a Justice (17 punti) e Peric (16 punti e 7 rimbalzi) e si impone con autorità dominando la gara praticamente dall’inizio alla fine. I 20 punti di Culpepper e i 17 di Brandt, invece, non bastano alla OriOra per evitare la sconfitta.

Dopo il 4-4 iniziale in cui spiccano Salumu e Cooke, tocca a Pistoia provare a prendere il largo con Brandt e Johnson. La OriOra si porta così a +5, Washington e compagni, però, non ci stanno e in un batter d’occhio capovolgono il match trovando il primo vantaggio (10-9). Culpepper riporta avanti gli ospiti, ma Peric e Fernandez tengono botta e Trieste torna in vantaggio di un punto. Tocca quindi a Brandt e Petteway riportare i toscani in vantaggio. Il duo croato-argentino, però, risponde ancora presente e l’Allianz trova così il +7 che significa 23-16 ad un minuto dal termine. Petteway e compagni recuperano solo un punto e al termine del primo parziale Trieste conduce di ben cinque lunghezze. Nel secondo periodo i padroni di casa partono subito fortissimo con Cavaliero e Jones che firmano subito il +10. Culpepper ci prova, ma Da Ros e i suoi mantengono il distacco senza scomporsi (33-22). Tocca allora a Landi provare a ridurre il gap, pero l’Allianz rimane in pieno controllo, sfruttando le fiammate di Peric e Jones. La reazione ospite non tarda ad arrivare, tanto che Culpepper e Brandt spaventano l’Alianz e riportano Pistoia a -5. Peric e Justice allora tolgono le castagne dal fuoco ai giuliani e firmano il 45-35 che vale nuovamente la doppia cifra di vantaggio. Petteway e compagni non mollano e provano a recuperare prima dello scadere del tempo, ma la tripla di Justice chiude la prima parte di gara sul punteggio di 50-39 e manda Trieste negli spogliatoi con un ottimo margine di distacco.

Al rientro in campo Washington e Peric fanno subito capire chi comanda e l’Allianz allunga ancora il vantaggio fino al +15. Culpepper e Brandt non ci stanno e Pistoia reagisce con un 4-0 di parziale, ma Justice e compagni si tengono a distanza (61-47). Salumu non basta e l’Allianz aumenta ancora il distacco fino a +18 con Washington e Justice sugli scudi. La OriOra prova a scuotersi con Salumu e Culpepper, ma i padroni di casa non accusano il colpo. Cervi e Hickman rendono vani i tentativi di Brandt e Petteway che recuperano il distacco, ma solo fino al -11 che chiude quindi il terzo quarto (72-61). Nell’ultimo periodo si scatenano Jones e Peric, così Trietse torna a +18 con un 7-0 di parziale. Il tabellone ora recita 79-61 e Pistoia sembra essere scomparsa dal campo. Johnson prova a svegliare i suoi, ma Jones non ha intenzione di fermarsi e l’Allianz continua a dominare toccando anche il +23. A nulla servono i tentativi finali dei soliti Culpepper e Brandt, che rendono però almeno meno amara la sconfitta della OriOra. La gara si conclude così con la vittoria di Trieste e con il punteggio finale di 97-80.

Hrvoje Peric con 16 punti e 7 rimbalzi è uno dei protagonisti della vittoria di Trieste su Pistoia.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE: Justice 17, Cooke 6, Jones 23, Washington 10, Fernandez 13, Hickman 4, Cavaliero 3, Peric 16, Cervi 2, Da Ros 3, De Marchi ne, Coronica ne; RIMBALZI: 33 (Peric 7); ASSIST: 19 (Fernandez 7);

Coach: Eugenio Dalmasson

ORIORA PISTOIA: Brandt 17, Culpepper 20, Salumu 13, Johnson8, Petteway 16, Mati ne, Wheatle 0, Della 0, Landi 6, Del ne; RIMBALZI: 37 (Brandt 8); ASSIST: 12 (Petteway 5);

Coach: Michele Carrea

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.