Aprendo un lungo dibattito su twitter, Brandon Jennings ha detto la sua sul paragone costante tra Michael Jordan e Kobe Bryant…
Chi è The GOAT, The Greatest Of All Time? Forse è la domanda più difficile a cui rispondere nel mondo della pallacanestro. Michael Jordan? Larry Bird? Kobe Bryant? Magic Johnson? LeBron James? Non ci sarà mai una risposta definitiva, perché innumerevoli variabili all’interno dell’equazione sono difficili da valutare. Ognuno dice la sua, dunque, ma sono chiaramente pareri opinabili.
Uno di questi pareri l’ha esposto ieri Brandon Jennings, playmaker dei Detroit Pistons, attraverso il solito twitter. Jennings ha paragonato Kobe a Jordan, sostenendo che a conti fatti, il migliore dei due è proprio il numero 24 dei Lakers. Ecco le sue motivazioni, riassunte in un discorso completo:
<< Michael Jordan ha avuto più “aiuto” quando ha vinto i suoi titoli rispetto a Kobe. Kobe aveva in squadra Shaq. MJ aveva Pippen, Dennis [Rodman, ndr.], Ron Harper, Horace Grant, Steve Kerr, Tony Kukoc, John Paxson, P.J. Armstrong. Kobe è davvero il più forte di sempre. Michael Jordan non ha mai vinto senza Pippen, Kobe senza un altro “grande” nella sua squadra ha vinto 2 anelli; quindi Kobe è il più forte di sempre. C’è poco da fare: MJ aveva un supporting cast ben suoeriore a quello di Bryant, detto questo non metto in dubbio il valore di Jordan. C’è un solo giocatore che si può comparare ad un grande come Michael Jordan, e quello è Kobe. Lui poi ha cambiato l’approccio al gioco di tantissimi giocatori. Ron Harper è un playmaker migliore di qualsiasi play abbia mai giocato con Kobe; di Pippen non si deve nemmeno parlare, e poi Rodman…>>
La discussione su twitter ha dilagato, e sicuramente scatenerà polemica anche qui. Una cosa è certa.. i vari Fisher, Gasol, World Peace non saranno troppo contenti delle parole di Jennings…
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023
Un’altra cosa, Kobe ha una media punti carriristica di 24,955 a partita, certo tantissimo, ma Jordan aveva una media di 30,123 punti, Kobe ha superato l’ex chicago bulss per numero di punti (3′ miglior marcatore di sempre) ma soltanto perche ha giocato ben 274 partite in piu, questo e dovuto al fatto che il mamba non e andato al college, ma come media punti gli e comunque inferiore. A parte questo le loro epoche sono piuttosto diverse, Kobe ha giocato la carriera dopo quelle modifiche di regolamento degli anni novanta, questo puo aver influito sulla maggiore facilita di gioco, inoltre bisogna precisare che nel nuovo millenio le superstar hanno cominciato ad essere tutelate dagli arbitri, questo non succedeva per quando giocava Michael Jordan. Shaquille O’neal era il vero asso nella manica e trascinatore dei Lakers dei tre titoli, parliamo del giocatore fisicamente piu dominante di tutti i tempi e grandissimo marcatore ( settimo best scorer all time con una media di 23,691 punti a partita ), oltre lui c’era Robert Horry, grandissimo giocatore dalla grande esperienza spesso sottovalutato ed ovviamente Kobe. Quindi quei Lakers non erano affatto soltanto il mamba ma un complesso efficiente di ottimi giocatori. Come mai poi MJ ha vinto 5 volte l’MVP mentre Kobe soltanto 1 volta? se Kobe fosse davvero il trascinatore dei Lakers dei cinque titoli allora avrebbe dovuto vincerne 5 di MVP come Jordan, invece soltanto uno…
Premesso che sono due mostri sacri della hall of fame, non mi sembra che i compagni di Kobe e Shaq fossero delle pippe (Fisher, Horry, Fox, Shaw, gli stessi Harper e Grant per il primo anello…). Inoltre considerando che da sempre l’asse su cui costruire una squadra è play-pivot mi sembra che Chicago avesse il migliore 2 di sempre e forse anche il migliore 3 di sempre, il migliore 4 di sempre in difesa ma forse il peggiore di sempre in attacco, ma a livello di 1 e 5 direi onesti giocatori ma di certo non dominanti (Paxson, Hodges, Armstrong, Cartwright, Perdue, Scott Williams, Longley, Wennington).
Inoltre ci sarebbe da considerare gli avversari affrontati per arrivare a vincere il titolo e le conference…
MJ & C se la giocavano con i vari Lakers (Magic e gli altri “manovali”), Celtics (Bird e gli altri “discreti”), Pistons (Thomas e i gli altri “timidoni”). Kobe e Shaq avevano i Sacramento Kings di Divac e i 76ers del solo Iverson contro tutti…
Inoltre MJ si è preso il lusso di farsi un anno e mezzo a giocare a baseball per poi tornare e rivincere esattamente quello che aveva vinto prima. Kobe dopo Shaq si è trovato comunque Gasol (mica un Longley qualunque) e ha vinto i titoli giocando contro Pierce, Garnett e Howard mica Stockton+Malone, Clyde the glide, O’Neill, Ewing e gli altri mostri sacri degli anni ’90.
Perciò a mio modesto parere da astemi e analizzando tutte le variabili direi che MJ resta un gradino sopra Kobe.