La Carrellata NBA #4: doppia trade per i Bulls, i Rockets pescano in Europa

Home

Mercato NBA molto attivo nelle ultime ore: mentre Dwyane Wade rinnova il proprio contratto con i Miami Heat, la stessa franchigia della Florida ha ormai in tasca anche in nuovo accordo con l’altro capitano, Udonis Haslem (biennale da 2.7 milioni). Rese note invece le cifre del contratto di Mario Chalmers, firmato qualche giorno fa: biennale da oltre 8 milioni (4 questa stagione, 4.3 quella successiva).

Anthony Randolph, Klay Thompson, Harrison Barnes
Anthony Randolph sarà free agent dopo essere passato tra Bulls e Magic.

Particolarmente attivi i Chicago Bulls, che nelle ultime 24 ore hanno chiuso due trade con il preciso scopo di liberare spazio salariale senza ricevere nulla in cambio: la prima con gli Orlando Magic e la seconda con i Dallas Mavericks. A Orlando vanno Anthony Randolph, due seconde scelte (una del 2015 e una del 2016) e soldi, mentre i Bulls ricevono i diritti sul lungo Milovan Rakovic (60esima scelta per Dallas al Draft 2007, ora al Triumph). I Magic a loro voglia taglieranno Randolph per liberarsi dei suoi 1.8 milioni di stipendio. A Dallas finisce invece Craig Smith, firmato sul finire di stagione regolare, mentre i Mavs cedono i diritti su Tadija Dragicevic (53esima scelta per Utah al Draft 2008, ora alla Stella Rossa). Nel mirino ora potrebbe esserci Lance Stephenson, sempre in stallo con Indiana per il rinnovo.

Gli Houston Rockets hanno firmato Joey Dorsey, centro che ha giocato proprio con i texani tra il 2008 e 2010 e ha poi cercato fortuna in Europa, nell’ultima stagione visto al Barcelona. Il giocatore non è però l’unico giocatore in arrivo a Houston dall’Europa: la squadra sarebbe ad un passo dal firmare Kostas Papanikolaou, ala greca in forza proprio al Barcelona a cui è stato offerto un biennale da 4.5 milioni di dollari. Il greco è stato scelto alla chiamata numero 48 dai New York Knicks nel 2012 e poi girato prima a Portland e poi a Houston. Il buyout per il giocatore è di 1.5 milioni, di cui 900mila dollari verrebbero pagati dallo stesso Papanikolaou. Infine i Rockets hanno firmato anche Jeff Adrien con un contratto annuale, il giocatore è reduce da una stagione tra Charlotte e Milwaukee, nella seconda esprienza ha mantenuto cifre di tutto rispetto: 10.9 punti e 7.8 rimbalzi di media.

dt.common.streams.StreamServer
Kris Humphris lascia i Celtics dopo una sola stagione.

I Washington Wizards hanno raggiunto l’accordo con Kris Humphries per un triennale da 13.5 milioni di dollari, ora si lavora con i Boston Celtics per un sign-and-trade. L’arrivo del giocatore ex Nets lascia libero Trevor Booker, che ha firmato un biennale da 10 milioni con gli Utah Jazz.

Infine due notizie che potrebbero svilupparsi nei prossimi giorni: Ricky Rubio, in scadenza con i Timberwolves nel 2016, sarebbe alla ricerca di un contratto al massimo salariale, il che potrebbe spingere Minnesota a cederlo. Dion Waiters invece non ha intenzione di partire dalla panchina il prossimo anno con i Cleveland Cavaliers, e vista la presenza di Andrew Wiggins e Lebron James nel roster questo potrebbe spingere i Cavs a intavolare qualche trade.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.