Cina – Corea del Sud 77 – 73
(19 – 18; 18 – 14; 19 – 20; 23 – 21)
Sfida importante tra Cina e Corea del Sud per contendersi, assieme ad Iran, Filippine, e Giordania, il miglior piazzamento per una squadra asiatica che vale la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Tokyo 2020; il Giappone, Paese ospitante, è ovviamente già qualificato. I padroni di casa sono i favoriti, essendo riusciti nel girone precedente a conquistarsi una vittoria (contro la Costa d’Avorio) ma faticano tremendamente a battere i sudcoreani, ostici con la difesa schierata. La partita si è decisa grazie ai canestri in contropiede della Cina, 26 contro i 10 degli avversari.
La sfida tra le due stelle delle squadre, Yi Janlian (ex Wizards) e Ricardo Ratliffe, naturalizzato Guna Ra, ha subito inizio con il coreano che stoppa al ‘2 il cinese; poco dopo Janlian si rifà schiacciando l’alley-oop del 7 – 2. I coreani impattano a quota 9 grazie alla tripla di Junghyun Lee e passano anche in vantaggio con il tap in di Guna Ra, tuttavia sono i padroni di casa a chiudere in vantaggio i primi ’10 grazie al gioco da tre punti di Minghui Sun.
Al ’12 i cinesi tornano a + 5 dopo un canestro in transizione, a i sudcoreani con Seonghyun Lee dai 6 metri e 75 tornano ad un solo possesso di distanza ed al ’13, con il suo omonimo Junghyun Lee dalla lunetta (2/2), tornano in parità. I cinesi però per quasi ‘5 segnano solo 2 tiri liberi e 0 canestri dal campo, non riuscendo a trovare l’allungo; di contro anche i sudcoreani, dopo la tripla al ’12, trovano un solo canestro dal campo.
Il massimo vantaggio per i Dragoni arriva al ’22 con l’ex Rockets Zhou Qi, autori di 4 punti in fila per il + 5 cinese; Guna Ra risponde con altrettanti 4 punti ma la Corea del Sud rimane sotto fino al quarto quarto, quando Junyong Choi con due triple (al ’31 ed al ’33) porta per la prima volta i suoi in vantaggio. La partita rimane punto a punto, a 67 secondi dalla fine i coreani sono sotto di un solo punto: Yi Janlian ruba palla a Seonghyun Lee e manda Ailun Guo a mettere la tripla del + 4, poi un 1/2 dalla lunetta di Guna Ra permette a Junghyun Lee, dopo aver raccolto il rimbalzo offensivo, di avere il pallone del possibile pareggio ma lo perde e regala la vittoria ai padroni di casa.
Tabellini
Cina: Yi Jianlin 8 (9 rimbalzi di cui 3 offensivi, 2 stoppate), Abudurexiti NE, Fang 7, Guo 16 (5 assist), Makan NE, Ren 2, Sun 3, Wang 6, Zhai 4, Rui Zhao 16, Jiwei Zhao 2, Zhou Qi (14 rimbalzi di cui 3 offensivi, 2 stoppate, 2 palle rubate).
Corea del Sud: Guna Ra 21 (12 rimbalzi di cui 7 offensivi, 4 palle rubate), Choi 12, Heo 0, Jeong 0, Kang 0, Sunhyung Kim 14, Jongkyu Kim NE, Junghn Lee 9, Seounghyun Lee 12, Daesung Lee NE, Park 5, Yang 0.
- Il Baskonia stende l’ASVEL grazie ad una doppia doppia di Semaj Christon - 6 Febbraio 2020
- Il Valencia comincia malissimo, poi batte in rimonta l’ALBA Berlino nel secondo tempo - 3 Gennaio 2020
- CSKA dilaga nel secondo tempo e stende la Stella Rossa - 18 Dicembre 2019