La Cina batte a fatica la Corea del Sud ed ottiene una vittoria importante in ottica Olimpiadi

Nazionali World Cup 2019

Cina – Corea del Sud 77 – 73

(19 – 18;  18 – 14; 19 – 20;  23 – 21)

Sfida importante tra Cina e Corea del Sud per contendersi, assieme ad Iran, Filippine, e Giordania, il miglior piazzamento per una squadra asiatica che vale la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Tokyo 2020; il Giappone, Paese ospitante, è ovviamente già qualificato. I padroni di casa sono i favoriti, essendo riusciti nel girone precedente a conquistarsi una vittoria (contro la Costa d’Avorio) ma faticano tremendamente a battere i sudcoreani, ostici con la difesa schierata. La partita si è decisa grazie ai canestri in contropiede della Cina,  26 contro i 10 degli avversari.

La sfida tra le due stelle delle squadre, Yi Janlian (ex Wizards) e Ricardo Ratliffe, naturalizzato Guna Ra, ha subito inizio con il coreano che stoppa al ‘2 il cinese; poco dopo Janlian si rifà schiacciando l’alley-oop del 7 – 2. I coreani impattano a quota 9 grazie alla tripla di Junghyun Lee e passano anche in vantaggio con il tap in di Guna Ra, tuttavia sono i padroni di casa a chiudere in vantaggio i primi ’10 grazie al gioco da tre punti di Minghui Sun.

Al ’12 i cinesi tornano a + 5 dopo un canestro in transizione, a i sudcoreani con Seonghyun Lee dai 6 metri e 75 tornano ad un solo possesso di distanza ed al ’13, con il suo omonimo Junghyun Lee dalla lunetta (2/2), tornano in parità. I cinesi però per quasi ‘5 segnano solo 2 tiri liberi e 0 canestri dal campo, non riuscendo a trovare l’allungo; di contro anche i sudcoreani, dopo la tripla al ’12, trovano un solo canestro dal campo.

Il massimo vantaggio per i Dragoni arriva al ’22 con l’ex Rockets Zhou Qi, autori di 4 punti in fila per il + 5 cinese; Guna Ra risponde con altrettanti 4 punti ma la Corea del Sud rimane sotto fino al quarto quarto, quando Junyong Choi con due triple (al ’31 ed al ’33) porta per la prima volta i suoi in vantaggio. La partita rimane punto a punto, a 67 secondi dalla fine i coreani sono sotto di un solo punto: Yi Janlian ruba palla a Seonghyun Lee e manda Ailun Guo a mettere la tripla del + 4, poi un 1/2 dalla lunetta di Guna Ra permette a Junghyun Lee, dopo aver raccolto il rimbalzo offensivo, di avere il pallone del possibile pareggio ma lo perde e regala la vittoria ai padroni di casa.

Tabellini

Cina: Yi Jianlin 8 (9 rimbalzi di cui 3 offensivi, 2 stoppate), Abudurexiti NE, Fang 7, Guo 16 (5 assist), Makan NE, Ren 2, Sun 3, Wang 6, Zhai 4, Rui Zhao 16, Jiwei Zhao 2, Zhou Qi (14 rimbalzi di cui 3 offensivi, 2 stoppate, 2 palle rubate).

Corea del Sud: Guna Ra 21 (12 rimbalzi di cui 7 offensivi, 4 palle rubate),  Choi 12, Heo 0, Jeong 0, Kang 0, Sunhyung Kim 14, Jongkyu Kim NE, Junghn Lee 9, Seounghyun Lee 12, Daesung Lee NE, Park 5, Yang 0.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.