La Cina vince la Finale e conquista le Olimpiadi di Rio

Nazionali

La Cina è Campione d’Asia per la sedicesima volta nella propria storia su 21 apparizioni, avendo battuto le Filippine in Finale col punteggio di 78-67. La partita è stata controllata per quasi tutto il suo arco dai cinesi, inseguitori solo nella prima metà del primo quarto.

All’intervallo Yi Jianlian e compagni erano avanti di 11 lunghezze, vantaggio rimasto invariato alla sirena finale dopo un secondo tempo molto equilibrato. L’ex giocatore dei New Jersey Nets è stato come al solito dominante, nonostante abbia segnato appena 11 punti con 4/14 al tiro, ma catturando la bellezza di 15 rimbalzi. Ailun Guo, guardia che gioca in CBA, ha segnato 19 punti, ma l’MVP è stato consegnato proprio al lungo cinese.

Le Flippine saranno dunque al preolimpico insieme a Iran e Giappone, che si sono sfidati nella finalina per il terzo posto, vinto dai primi 68-63 con una clamorosa prestazione del capitano Mohammadsamad Nik, autore di 35 punti con 8/17 da tre, più di metà dei punti di squadra. Le Gilas abbandonano il sogno dell’Olimpiade 2016 con la qualificazione diretta, in Finale l’unico ad andare in doppia cifra è stato Andray Blatche con 17 punti segnati.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.