llull real madrid

LA DECIDE SERGIO LLULL! Il Real Madrid vince l’EuroLega battendo l’Olympiacos

Coppe Europee Eurolega Home

Nel giorno del suo compleanno, Canaan apre la gara con due triple che regalano all’Olympiacos l’iniziale vantaggio di 6-5, i greci in avvio trovano ottime percentuali da tre e con 5 punti consecutivi di Vezenkov vanno sul 14-9. Ancora il bulgaro chiude un break di 10-2 che poco dopo porta i biancorossi sul +12: sono Rudy Fernandez e Hezonja a ricucire in parte lo strappo, col punteggio sul 24-17. Hezonja, Causeur e il Chacho Rodriguez realizzano un parziale di 7-3 ad inizio secondo periodo, l’ex Milano poco dopo è anche autore del canestro del vantaggio Blancos: seguono una serie di botta-risposta in cui le due squadre si scambiano la guida del match, finché Hezonja con 5 punti di fila fissa il risultato sul 38-42. Vezenkov e McKissic ricuciono subito il divario, poi per oltre 1′ non si segna e il primo tempo si chiude il perfetta parità, 45-45.

Il copione nel terzo quarto è lo stesso: il Real fa canestro e l’Olympiacos risponde, finché i greci non tornano a condurre sul 57-52 con 6 punti di Canaan. Williams-Goss lo imita con 5 punti, pareggiando la gara prima che McKissic e Sloukas chiudano la frazione sul 63-59. Negli ultimi 10′ il Pireo si lascia ispirare da Vezenkov, che segna una tripla da distanza siderale per il momentaneo +7. È l’inizio di una serie di magie: Causeur da tre sulla sirena dei 24”, ancora Vezenkov dall’angolo e poi un gioco da tre punti di Rodriguez per il 74-70 greco. Seguono quasi 3′ senza che nessuna delle due squadre segni, digiuno interrotto da due liberi di Vezenkov e Canaan per il +6 a 2′ dal termine.

Tavares e Rodriguez accorciano, il Chacho con una tripla clamorosa firma il -1 e dà una speranza al Real. Dall’altra parte l’Olympiacos non trova il canestro, producendo un brutto tiro di Fall, e spende un fallo per fermare l’attacco madrileno. Sul possesso decisivo coach Mateo mette la palla nelle mani di Sergio Llull, 0 punti fino a quel momento. Lo spagnolo segna un tiro che entra subito nella storia dell’EuroLega, con una parabola altissima che termina bruciando la retina per il 78-79. Bartzokas chiama timeout, ma nell’ultima azione Sloukas sbaglia il canestro della vittoria. Il Real Madrid vince l’EuroLega per l’undicesima volta nella propria storia. Walter Tavares è stato nominato MVP delle Final Four.

Olympiacos: Walkup, Canaan 21, Lountzis NE, Larentzakis, Fall, Sloukas 6, Vezenkov 29, Papanikolaou 6, Bolomboy 2, Peters NE, Black, McKissic 14.

Real Madrid: Williams-Goss 9, Causeur 11, Randolph 3, Fernandez 3, Abalde NE, Hanga 2, Hezonja 12, Rodriguez 15, Tavares 13, Llull 2, Ndiaye 3, Musa 6.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.