La difesa di Reggio Emilia vince nettamente contro l’attacco dello Zenit: il primo round è tricolore

Coppe Europee Eurocup Home

Grissin Bon Reggio Emilia – Zenit San Pietroburgo 75-61

(13-17; 22-12; 19-17; 21-15)

Vittoria importante e meritata dalla Grissin Bon Reggio Emilia, che mette un mattoncino verso le semifinali di EuroCup, anche se ci sono ancora almeno 40 minuti da giocare in Russia, sperando di non dover tornare in Italia per la bella.

Inizio abbastanza contratto, soprattutto per i padroni di casa, che non riescono praticamente mai a trovare il fondo della retina: 12 a 7 al giro di boa. La Grissin Bon prova a giocare ad alti ritmi, ma ciò giova solamente ai russi, che amano questo tipo di pallacanestro e, infatti, nel finale di periodo, gli italiani li abbassano, chiudendo sotto 13 a 17.
Nel secondo quarto i padroni di casa hanno uno spirito nettamente migliore, soprattutto difensivo, che permette loro di trovare con sempre più facilità il canestro in attacco. Pareggio a quota 23 al 14′. Il primo vantaggio reggiano si ha con Julian Wright dopo secondi dopo e, all’intervallo lungo, sono proprio gli emiliani a condurre 35 a 29, con 9 di Della Valle e 8 di Cervi.
Al ritorno dagli spogliatoi, lo Zenit comincia meglio, piazzando un break di 8 a 2, ma i ragazzi di Menetti sono bravissimi a reagire e tornano a +7, obbligando Karasev a chiamare timeout dopo 4 minuti di gioco. Citazione di merito va a Leonardo Candi, che tiene benissimo in difesa giocatori molto più grossi ed esperti di lui, ed aiuta Reggio a condurre di 8 a 90 secondi dal termine del terzo quarto. Gli italiani toccano anche il +10 ma all’ultimo intervallo obbligatorio siamo sul 54 a 46 al PalaBigi.
Incredibilmente la Grissin Bon arriva anche a +15, continuando a tenere una difesa arcigna, nonostante un paio di bombe in transizione concesse a metà frazione. I russi provano a rientrare con le triple di Karasev ma è Reggio Emilia a vincere il primo round, con il risultato finale di 75 a 61.

Reggio Emilia: Mussini NE, Wright J. 12, Candi 5+7, Della Valle 15, White 2, Reynolds 19+11, Markoishvili 9, Wright C. 5+6 ast, Cervi 8, Nevels 0, Llompart 0, De Vico NE. All. Massimiliano Menetti.

Zenit: Reynolds 0, Karasev 19, Barinov NE, Vikhrov NE, Voronov 4, Simonovic 3, Whittington 0, Harper 7, Griffin 10, Kuric 3, Valiev 3, Gordon 12. All. Vasily Karasev.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.